Televisione

Da non perdere su Tv2000

I film da non perdere e le buone notizie

Lunedì 8 aprile, alle 21, su Tv2000 va in onda il film “Karol: un Papa rimasto uomo”. Sequel della miniserie intitolata “Karol – un uomo diventato Papa” segue le vicende di Papa Giovanni Paolo II, dopo la sua nomina a Papa. L’intera serie è ispirata al romanzo “Storia di Karol” di Gian Franco Svidercoschi. Di Giacomo Battiato con Michele Placido, Daniela Giordano, Alberto Cracco, Piotr Adamczyk, Dariusz Kwasnik, Adriana Asti, Timothy Martin.

Venerdì 12 aprile, alle 21, su Tv2000 va in onda il film capolavoro “Paisà”, pellicola cinematografica a episodi del 1946 diretta da Roberto Rossellini.
Seconda pellicola della “Trilogia della guerra antifascista”, è considerata una delle vette del cinema neorealista italiano, girata con attori prevalentemente non professionisti. È stata candidata ai Premi Oscar 1950 per la migliore sceneggiatura originale. Il film rievoca l’avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Nord Italia e si suddivide in 6 episodi differenziati per territorio. In Sicilia Carmela, una ragazza di paese, fa da guida a una pattuglia americana per indicare un percorso in cui non si incontrino i tedeschi. A Napoli uno sciuscià ruba le scarpe a un MP americano ubriaco. Questi lo ritroverà ma avrà un’amara sorpresa. A Roma Francesca, giovane prostituta per necessità, incontra un soldato americano che aveva conosciuto il giorno della liberazione. Firenze: Harriett è alla ricerca di Lupo, artista e ora capo partigiano in una città ancora in parte sotto il controllo dei tedeschi. Sull’ Appennino emiliano tre cappellani militari (uno cattolico, uno protestante ed uno ebreo) trovano accoglienza in un convento di frati isolati dal mondo. Delta del Po, Porto Tolle: un gruppo di partigiani e di soldati americani combatte contro i tedeschi che esercitano un’ultima disperata resistenza. Sei episodi per raccontare l’Italia durante la guerra, con sguardo profondamente umano e assoluta libertà creativa.

“Buone notizie” è il programma settimanale di Tv2000 in onda ogni lunedì, alle ore 19.30, e il giovedì in tarda serata, che va alla ricerca di ciò che funziona, portando alla luce storie di personaggi, protagonisti o comparse, che hanno tutti lo stesso desiderio: la ricerca del bene. Un lavoro faticoso ma appassionante, perché le notizie cattive arrivano da sole mentre quelle buone bisogna cercarle con pazienza e cuore, sapendo che il bello e il buono spesso si nascondono nelle situazioni e nei luoghi più impensati, scomodi, sconnessi, brutti. Ideato, scritto e condotto da Cesare Cavoni.

Giavanna Ricciardi per il Sir

Rispondi