Valle Santa

Da Francesco a Francesco: le Pro-Loco della Valle Santa Reatina partner dell’evento dell’Unpli

Si svolgerà tra il 20 settembre e il 4 ottobre “Da Francesco a Francesco. Il Cammino del Narrator cortese”, evento organizzato dai comitati Regionali del Lazio e dell’Umbria dell’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia

Si svolgerà tra il 20 settembre e il 4 ottobre “Da Francesco a Francesco. Il Cammino del Narrator cortese”, evento organizzato dai comitati Regionali del Lazio e dell’Umbria dell’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia. Un percorso che partirà da Roma, in piazza San Pietro per giungere ad Assisi il 4 ottobre, nella giornata della festa del patrono d’Italia.

A darne notizia è il Consorzio delle Pro-Loco della Valle Santa Reatina, al quale è affidata la gestione del passaggio sul territorio reatino. Un passaggio obbligato perché san Francesco amò profondamente la valle di Rieti: «qui – ricordano dalla Pro-Loco – trovò rifugio dalla vanità del mondo, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio e una natura dolce e rigogliosa. San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e La Verna, una delle sue patrie. E per lui questa splendida conca circondata da monti e colline, fu chiamata Valle Santa».

Programma

Venerdì 25 settembre – Accoglienza nella città di Rieti

  • ore 18,00 – Visita guidata al Museo Archeologico di Rieti

Sabato 26 settembre

  • Ore 8,00 – Ritrovo davanti alla Cattedrale di Rieti presso il monumento dedicato a San Francesco. Saluto e breve momento di preghiera.
  • Ore 10,00 – Arrivo al Santuario e di Santa Maria della Foresta, con visita guidata.
  • Ore 11,00 – Visita guidata a cura della locale Pro-Loco al Santuario di San Felice all’Acqua, al Borgo di Cantalice e alle chiese situate lungo il Cammino.
  • Ore 13,30 – Pranzo libero nel Borgo di Cantalice
  • Ore 17,00 – Arrivo al Santuario Francescano San Giacomo di Poggio Bustone – Accoglienza e breve momento di Preghiera con Padre Renzo
  • Ore 18,00 – Piazzale del Santuario Francescano di Poggio Bustonen – Convegno “I Cammini di Fede nella Valle Santa Reatina”

Domenica 27 settembre

  • Ore 8,00 – Ritrovo al Santuario di Poggio Bustone, visita guidata al Santuario Francescano e al borgo di Poggio Bustone a cura della locale Pro-Loco
  • Ore 10,30 – Sorgente di Santa Susanna (Rivodutri) Accoglienza della locale Pro-Loco e visita guidata
  • Ore 11-30 – Villa D’Assio (Colli sul Velino) – Presentazione del sito archeologico da parte dell’Archeologo Carlo Virili. Pranzo al sacco
  • Ore 16,00 – Arrivo a Greccio: il Santuario del Presepe

Tutte le iniziative avverranno nel totale rispetto delle Norme anti Covid-19. Per informazioni è possibile chiamare il numero 346 00 35 669 o scrivere a proloco_vallesanta@libero.it.

Rispondi