Da ATO3 ad ABI, dibattito sul riordino del Servizio idrico Integrato

Alla luce delle recenti novità legislative emanate dal Governo (Sblocca Italia, legge di stabilità e DDL sulla pubblica amministrazione) e dalla Regione Lazio (L.R. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”) che hanno apportato modifiche sostanziali nell’organizzazione della gestione del Servizio Idrico Integrato, la V Comunità Montana del “Montepiano Reatino”, su proposta di alcuni Sindaci e amministratori dei Comuni del comprensorio, ha ritenuto opportuno organizzare un dibattito pubblico sul riordino legislativo e amministrativo in atto al fine di indirizzare coerentemente e nell’interesse del bene comune tutte le scelte che a breve si dovranno affrontare.

In particolare, ci si confronterà per capire se le opportunità che offre la nuova L.R. 5/2014 consentono di cominciare a lavorare su un assetto innovativo nella gestione delle risorse idriche a cominciare da quelle grandi captazioni (Peschiera, Le Capore, Pacce) che determinano interferenze idrauliche tra diversi ambiti territoriali senza garanzie di tutela ambientale e di ristoro economico.

Si tratterà, quindi, di capire cosa accadrà con l’eventuale approvazione della P.L. 238/2015, che prevede l’istituzione degli Ambiti di Bacino Idrografico Sabino, Velino, Salto-Turano, Tronto, ecc., che dovranno costituire Enti di governo d’ambito titolari al rilascio delle concessioni per le sorgenti Peschiera e Le Capore e i garanti, insieme a tutti gli Ambiti del Lazio, della gestione pubblica, partecipata ed efficiente dell’acqua.

Saluti
Athos Battisti e Alfredo Rauco
Vice-Presidente e Assessore della 5^ Comunità Montana

Interventi tecnici
Ing. Pablo De Paola
Gruppo tecnico estensore della L.R. 5/2014 e della P.L. 238/2015
Avv. Angelo Annibali e Avv. Andrea Ruffini
Legali per i Comuni ATO1 e ATO2 nel ricorso al TAR contro la Regione Lazio

Intervengono
Silvia Blasi e Devid Porrello
Consiglieri regionali, primi firmatari della P.L. 238/2015 di attuazione della L.R. 5/2014