Azione Cattolica

Da Anagni a Rieti cercando il “tesoro” della libertà

Giornata reatina per un gruppetto di giovani di AC della diocesi di Anagni-Alatri, girando in città e poi la Messa a Greccio col saluto del vescovo Domenico

Un 2 agosto in Valle Santa reatina, per un gruppetto di giovani di Azione Cattolica della diocesi di Anagni-Alatri. Proprio “cotta e mangiata”, organizzata chiedendo collaborazione all’AC locale, i cui animatori hanno volentieri accolto questa richiesta last minute e strutturato un percorso di visita in chiave ludico-tematica: una caccia al tesoro in città, con varie tappe in centro storico e dintorni.

Una venticinquina i giovani della diocesi ciociara, guidati dall’assistente don Walter e da Letizia, ex presidente “storica” dell’associazione diocesana, hanno così vissuto la mattinata girando per Rieti, con il percorso di gioco che aiutava a riflettere sul tema della libertà.

Perfettamente in sintonia con l’idea di “liberazione totale” espressa nella giornata dal sapore francescano: la ricorrenza del Perdono d’Assisi. E non poteva che essere un luogo immerso nell’atmosfera serafica, quale il santuario di Greccio, ad accoglierli nel prosieguo della giornata, per la celebrazione eucaristica.

Al termine della Messa li ha raggiunti anche il vescovo Domenico, portando al gruppo della sua diocesi natale il saluto con l’invito a vivere in quello spirito “libero” che caratterizzava san Francesco nell’abbracciare l’autenticità di un Vangelo sine glossa.