Salute

Cuore Matto: a Rieti il convegno con i più importanti cardioradiologi italiani

“Cuore Matto, approccio pragmatico - radiologico ai problemi di cuore”: sabato 5 ottobre a Rieti un Convegno di Cardioradiologia con i più importanti cardioradiologi italiani

Si svolgerà sabato prossimo, 5 ottobre a partire dalle ore 9 presso la sala dei Cordari in via Arco dei Ciechi 22 a Rieti, il Convegno scientifico di Cardioradiologia “Cuore Matto – approccio pragmatico – radiologico ai problemi di cuore”.

Grazie al patrocinio della Asl di Rieti, organizzato dall’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale de’ Lellis, l’evento vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti cardioradiologi italiani, che a Rieti si confronteranno sul futuro della Diagnostica per Immagini nella presa in carico dei pazienti con problematiche legate al cuore. In particolare, il convegno, tratterà l’utilizzo della Risonanza Magnetica e della Tomografia Computerizzata nello studio del cuore.

Una sezione del Congresso sarà dedicata alla gestione sul territorio del paziente cardiopatico e alla prevenzione delle malattie cardiache e degli eventi più gravi, come gli arresti cardiocircolatori improvvisi. La gestione sul territorio delle malattie croniche attraverso i PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) è infatti la vera sfida del presente e del futuro del sistema sanitario; in tal senso l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti si sta impegnando da tempo con progettualità diffuse in tutta la provincia di Rieti in particolare nelle cosiddette aree interne, al fine di garantire appropriatezza assistenziale e sostenibilità economica.