Creazione d’impresa con CNA: “Mia l’idea, mio il lavoro”

Lunedì 28 e mercoledì 30 settembre appuntamento mensile con “Mia l’idea, mio il lavoro”, il seminario sull’orientamento alla creazione d’impresa che si tiene grazie all’iniziativa di CNA Rieti e di Seat Media Agency.

I due incontri, rivolti ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, si svolgeranno presso la sede della CNA di Rieti in Piazza Cavour 54, dalle ore 16 alle ore 19.

L’obiettivo è fornire a tutti coloro che devono dare vita ad un’attività piccola o piccolissima tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole e competente.

Il percorso proposto inizia con il raccontare il pensiero di due grandi personaggi, Mohammad Yunus e Brian Cohen che, da prospettive diverse e con argomentazioni diverse, criticano la vulgata che ha portato a concepire il posto fisso alle dipendenze di qualcuno, come l’unica modalità per soddisfare il bisogno di lavorare e di produrre un reddito.

Gli argomenti e gli esempi dei due grandi hanno la funzione di rassicurare coloro che devono decidere di lanciarsi nell’avventura della creazione di impresa e che spesso vivono in contesti in genere poco motivanti o demotivanti rispetto alla scelta da compiere.

Subito dopo il seminario si occupa di fornire ai partecipanti le informazioni per utilizzare tutto ciò che nel web c’è di gratuito per fare personalmente, ma in modo accurato, una vera e propria indagine di mercato per capire, cioè, se del bene o servizio che si ipotizza di produrre o erogare c’è un mercato, quanto è grande, quanto è più o meno saturo, ecc…

Ma quando gli aspiranti imprenditori hanno verificato che la loro idea ha un “senso”, che cioè è esperibile, bisogna affrontare il come. Ecco allora una parte dedicata al business plan e a tutti gli altri strumenti che permettono di verificare quanto costa aprire l’attività ipotizzata, qual è il punto di pareggio dell’attività, come vendere e a chi il prodotto /servizio.

E man mano che l’idea imprenditoriale prende forma , il seminario entra sempre di più nei dettagli, passando in rassegna le modalità per ricercare e ottenere credito con particolare attenzione agli strumenti, come il microcredito, adatti a finanziare le nascenti imprese.

Il blocco successivo è dedicato all’individuazione del regime fiscale con particolare attenzione a quello più pertinente a chi vuole iniziare con un piccolo business e può quindi utilizzare quello forfettario in vigore dal 1 gennaio 2015, che non impone di sostenere costi fissi qualunque sia il volume d’affari

Ultima parte del seminario è dedicata a tutti gli strumenti del web, gratuiti e non, per rendere visibile la propria attività, per confrontarsi con i concorrenti, per vendere on line e per verificare la soddisfazione dei clienti.

Insomma una piccola cassetta degli attrezzi che alla fine ci si porta a casa e che consentirà di maneggiare l’idea di impresa in modo più agevole e di assumere decisioni più consapevoli.

Per aspiranti imprenditori e imprenditrici l’appuntamento è a fine mese.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi: cna.rieti@tiscali.itinfo-lazio1@mediagency.seat.it.

Rispondi