Azienda Sanitaria Locale

Covid-19: ingressi con restrizioni in ospedale. Prosegue la campagna vaccinale

Da venerdì l’accesso dei visitatori al de Lellis sarà consentito esclusivamente per casi specifici. La campagna vaccinale antiCovid-19 della Asl Rieti supera le 250.000 somministrazioni

Considerato l’andamento della pandemia da SARS CoV-2 e l’aumento della possibilità di trasmissione, per tutelare i pazienti ricoverati ed evitate ricadute sulle loro condizioni di salute, la Direzione Aziendale della Asl di Rieti ha disposto che a partire da venerdì 14 gennaio l’accesso al Presidio Ospedaliero di Rieti sarà consentito esclusivamente (previo controllo green pass rafforzato sia all’ingresso che nei reparti e servizi dell’ospedale) ai visitatori caregiver di pazienti in fine vita, oncologici, con disturbo psichico, agli accompagnatori di minori e agli accompagnatori delle gestanti in prossimità di parto.

I reparti organizzeranno un servizio di chiamata attiva dei famigliari dei pazienti ‘per comunicazioni di tipo clinico’ una volta al giorno; l’avvenuta comunicazione verrà registrata in cartella clinica. Il personale religioso ospedaliero, con il supporto dei coordinatori infermieristici e dei referenti e il personale di assistenza, organizzeranno un servizio di chiamata attiva dei famigliari dei pazienti per ‘comunicazioni di tipo non clinico’ una volta al giorno utilizzando i tablet in dotazione, per effettuare eventuali videochiamate.

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 491 nuovi soggetti positivi al test SARS CoV-2 e 235 nuovi guariti.

La campagna vaccinale antiCovid-19 supera le 250.000 somministrazioni eseguite sul territorio della provincia di Rieti e le 50.000 terze dosi. Nel dettaglio, il numero totale di dosi somministrate sono 252.122, mentre il numero di terze dosi sono 51.443. 99.000 sono i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale primario, mentre sono 102.000 i cittadini che hanno eseguito la prima dose. Ieri, 11 gennaio, picco di somministrazioni prime dosi: 157 in un solo giorno.

L’hub istituito presso il Presidio Ospedaliero di Rieti da oggi amplia il numero di slot e gli orari per la campagna vaccinale pediatrica 5-11 anni, con apertura fino alle 20. Ad oggi il numero di vaccinazioni eseguite per la fascia 5-11 anni ha superato quota 1.000 (1.150). 300 il numero di seconde dosi. Dal 10 gennaio al 31 marzo 2022 registrate al momento 850 prenotazioni.

Attualmente presso il Presidio Ospedaliero di Rieti sono ricoverati 32 pazienti. 6 in UDI, 23 in Malattie Infettive, 3 in Terapia Intensiva. Il 90% dei ricoverati non è vaccinato o non ha completato il ciclo vaccinale.