Cotral, situazione insostenibile. Ed è scontro con il sindacato

La Fit Cisl di Rieti porta a conoscenza di cittadini ed utenti del servizio Cotral, della situazione venutasi a creare «a causa della disposizione aziendale nella quale è stato soppresso un turno di officina, riparazioni e assistenza alle uscite degli autobus, presso il deposito di Poggio Moiano, in data 7 novembre».

«Considerando il parco mezzi obsoleto e vetusto – spiega la sigla sindacale – tutto ciò ha generato in data odierna la soppressione mattutina di 11 corse causando gravi disagi a studenti e pendolari. Risultano ferme in deposito per guasto 4 autobus dei 13 necessari al servizio (vetture 7817, 7951, 5445) e con guasto evidente in linea la vettura 5543 (sospensioni); altre vetture con problemi relativi al raffreddamento dell’acqua (spia acqua accesa) sono i bus 1570 e 1588».

«Stante questa situazione e con la soppressione del turno dell’unico meccanico, peraltro trasferito dal giorno 7 novembre ad altro impianto – prosegue la nota della Fit Cisl – il servizio è destinato a peggiorare ulteriormente nei prossimi giorni, a discapito di chi resta invano in attesa alle fermate, con temperature in picchiata soprattutto nelle prime ore mattutine».

La RSU dell’impianto di Poggio Moiano, stigmatizzando i comportamenti unilaterali dell’azienda, nel richiedere il ripristino immediato del turno soppresso del meccanico, ha già proclamato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori ed è in attesa di una convocazione di incontro da parte della Società Cotral, «convocazione di cui non si ha ancora notizia».

Permanendo tale situazione, l’organizzazione sindacale dichiara che si vedrà costretta «ad attivare le procedure di legge prima della proclamazione dello sciopero, scusandosi fin d’ora per tutti gli ulteriori disagi che ne deriveranno».