Cotral, crisi senza fine: mancano gli autisti

Walter Filippi (FILT CGIL), Pietro Meli (FIT-CISL) e Sandro De Luca (UIL-Trasporti), unitamente alle R.S.U. degli impianti Cotral di Borgorose, Collegiove, Poggio Mirteto , Poggio Moiano, Rieti, Terzone ed Amatrice, denunciano «l’aggravarsi di una situazione già precaria in merito alla carenza di autisti negli impianti».

«L’impossibilità del personale viaggiante di poter usufruire delle ferie, la costante richiesta della società a doppi turni e straordinario, il pensionamento di ulteriori 10 unità in virtù dei benefici previsti per i lavori usuranti – spiegano – acuiscono il problema della carenza di organico e causano soppressioni sempre più frequenti di corse e di turni di servizio a discapito di pendolari ed utenti (oltre alle corse per mancanza di autobus)».

Secondo i sindacalisti, «Per le nuove immissioni di personale (autisti) vengono utilizzate nel nostro territorio solo le graduatorie di Roma e di Latina così come è avvenuto a suo tempo con l’uso esclusivo di quella di Viterbo (vedi assunzioni Poggio Mirteto). La chiamata da graduatorie extra provinciali oltre che penalizzare i partecipanti locali al concorso Cotral per le assunzioni della provincia di Rieti, ha causato una lunghissima lista di trasferimenti creando la carenza cronica di autisti per gli impianti sopra citati».

Per quanto sopra e soprattutto «per una pari dignità rispetto a quanto avvenuto nei rimanenti territori della Regione Lazio», Filippi, Meli e De Luca «sollecitano le assunzioni di autisti anche tramite la chiamata degli idonei in base alla graduatoria del concorso Cotral della Provincia di Rieti nella quale sono rimasti circa 18 autisti, ad oggi sostituiti ed esclusi da altri fuori provincia, dei quali Cotral non può non sapere».