Corvaro, polvere di amianto da siti vicini all’abitato. Due denunce

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Borgorose, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, teso a prevenire e reprimere i reati ambientali in aree rurali con particolare riferimento alle zone agricole, posto in essere in territorio del Comune di Borgorose, frazione “Corvaro” correlata anche ad attività delegata, hanno accertato che all’interno di due distinti siti erano presenti manufatti destinati ad attività agricole e artigianali, riportanti coperture in materiale cemento-amianto, ossia “eternit”.

Nel corso dei sopralluoghi effettuati anche con l’ausilio della competente struttura della ASL di Rieti è stato rilevato che le coperture erano gravemente danneggiate, tanto che quantità rilevanti di eternit erano cadute dai tetti e quindi giacevano abbandonate in maniera incontrollata sul terreno.

Tale situazione ha determinato, comprensibilmente, dispersione di fibre di amianto nell’ambiente con tutti i rischi che ne possono derivare per la salute pubblica.

Le circostanze di cui sopra non sono ovviamente trascurabili considerato che le coperture in eternit sono state stimate in oltre 2.500 metri quadrati e che i siti investigati, sono ubicati nei pressi dell’abitato della frazione di Corvaro.

Gli accertamenti effettuati dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Borgorose hanno consentito di deferire alla Procura della Repubblica di Rieti, due persone ritenute coinvolte nei fatti, ipotizzando reati relativi alla normativa sui rifiuti oltre al reato di cui all’art. 650 c.p., considerato che già dal 2014 il Comune di Borgorose aveva emesso Ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi e/o di messa in sicurezza dell’area.

I controlli del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Borgose a tutela dell’ambiente e con particolare riferimento allo smaltimento e all’abbandono di rifiuti, sono tutt’ora in corso nella giurisdizione di competenza al fine di garantire il rispetto del territorio.