Corso di formazione gratuito “Io insegno italiano”

Le associazioni di volontariato Franz Fanon, Anolf e Il Samaritano con il sostegno del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato presentano la proposta formativa per volontari o aspiranti volontari delle organizzazioni di volontariato: “Io Insegno Italiano”.

Il corso, la cui data di inizio è prevista per il giorno sabato 17 settembre 2011, è finalizzato a formare volontari che siano in grado di insegnare la lingua e cultura italiana ai cittadini stranieri. Pertanto, il percorso di formazione intende favorire tutte le conoscenze e gli strumenti atti a questo scopo e, soprattutto, intende sviluppare tutte quelle conoscenze teorico – pratiche necessaria ad un buon insegnamento della nostra lingua e cultura, il tutto finalizzato alla creazione di percorso di apprendimento.

Il corso avrà una durata totale di 30 ore di formazione in aula, alternata a varie prove simulate e sarà tenuto da un corpo docente altamente qualificato. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e si darà la possibilità ai partecipanti di impartire lezioni presso associazioni che si rivolgono ad immigrati.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 agosto 2011. È possibile reperire le domande di partecipazione presso la Casa del Volontariato di Rieti (P.le Mercatanti, 5), presso l’Anolf di Rieti (Cisl – V.le Fassini, 20) e presso la Caritas di Rieti (P.zza Oberdan, 18). Chi fosse interessato o chi volesse maggiori informazioni può anche contattare l’Associazione Franz Fanon al numero 339.3196370 oppure all’indirizzo ioinsegnoitaliano@gmail.com.

 

Rispondi