Abbazia di Farfa

Corsi, concerti e spiritualità per l’estate all’Abbazia di Farfa

La Comunità Benedettina Farfense ha programmato workshop, masterclass e corsi residenziali in ambito musicale che consentono di conciliare studio, relax, riflessione spirituale e contatto con la natura

Nel segno di una rinascita spirituale e culturale che affonda le sue radici nella tradizione millenaria e nel ruolo fondamentale di faro della cultura italiana ed europea a partire dal Medioevo, l’Abbazia di Farfa, meta di turismo e spiritualità, ripropone nei mesi di luglio ed agosto eventi formativi ad indirizzo musicale. La Comunità Benedettina Farfense retta dal Rev.Mo Priore Dom Eugenio Gargiulo o.s.b., ha programmato workshop, masterclass e corsi residenziali in ambito musicale che consentono di conciliare studio, relax, riflessione spirituale e contatto con la natura, nella splendida cornice del patrimonio artistico e culturale del complesso monastico. Il primo appuntamento conclusivo dei percorsi formativi si avrà sabato 31 luglio alle ore 18,30, coni Vespri e la Santa Messa accompagnati dagli allievi del corso “Laudemus Deum Cythara” workshop di cetra e canto accompagnato condotto da Elisa Malatesti.

La settimana successiva il testimone passerà ad Emanuele Stracchi che condurrà da martedì 3 a sabato 7 agosto una masterclass di Pianoforte e Composizione aperta a diverse fasce di età e di livello di studio che consentirà di approfondire argomenti specifici di natura tecnica ed interpretativa. Subito dopo la festività dell’Assunta, per la quale sono previste solo celebrazioni liturgiche secondo le attuali norme di contenimento, martedì 17 agosto partirà la IX edizione del corso di canto gregoriano “Gaudeamus in Domino” patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dall’AISCGRE, dal Centro Studi di Canto gregoriano di Assisi, diretto da P. Matteo Ferraldeschi e strutturato in due livelli di cui il primo, di base è dedicato a coloro i quali si avvicinano per la prima volta a questo genere musicale, mentre il secondo a quanti hanno già approfondito gli elementi fondamentali nei corsi precedenti.

Fanno da cornice alla programmazione delle attività formative anche i concerti, tra i quali la kermesse del Fara Music con un nutrito programma di concerti jazz nel Parco Cremonesi dal 21 luglio al 1° agosto ed un concerto di musica brocca e sacra dell’ensemble musicale “Gli allegri” (musicisti del Teatro dell’Opera di Roma) in Basilica domenica 8 agosto alle ore 20,30. Concluderà il calendario degli eventi il SabinaMusicaFestival con un concerto di un duo pianistico domenica 26 settembre 2021 alle ore 18,30 in Sala Schuster.