Italia

Coronavirus, Conte: «Due casi accertati in Italia, no ad allarmismi»

«Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati», ha aggiunto il premier, che ha annunciato la chiusura del traffico aereo da e per la Cina

«I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro Paese, i primi due casi accertati di coronavirus».

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, nella tarda serata di ieri. «Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati», ha aggiunto il premier, che ha annunciato la chiusura del traffico aereo da e per la Cina. «Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale».

Sono in corso «attente verifiche per ricostruire il percorso» dei due turisti cinesi, primi casi accertati di coronavirus in Italia, «per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato». Conte ha definito la situazione “seria”, ma «non bisogna fare allarmismi. Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata», ha precisato il premier.