Il Coro C.A.I. alla Pascoli per l’iniziativa “Il coro a scuola”

Dopo il successo del primo evento di domenica 1 giugno che ha visto lo splendido Auditorium Varrone quale sede dove si è tenuto l’applauditissimo concerto del “Coro CAI di Roma”, venuto a festeggiare l’importante ricorrenza dei “cugini di coro” di Rieti, ne è in arrivo già un secondo che si svolgerà mercoledì 4 giugno.

E siccome la cultura della musica si costruisce anche a scuola, l’attività del Coro C.A.I. di Rieti si sposta per un giorno nella Scuola media Giovanni Pascoli di Rieti con l’iniziativa “Il coro a scuola”. Un’occasione che vedrà insieme il Coro giovanile della scuola, diretto dal M° Riziero Giuli e il Coro del C.A.I. diretto dal M° Serena Bassano. Insieme per cantare, insieme per fare cultura musicale, insieme per festeggiare il ventennale in una sede istituzionale importante e significativa.

L’evento si svilupperà su una intera giornata, suddiviso in due momenti. Uno culturale, che si terrà nella mattinata e rappresenterà un momento di riflessione di analisi sul tema “Due generazioni a confronto: riflessioni interattive sulla coralità amatoriale e scolastica”, che prevede anche la proiezione di filmati sulle attività dei due Cori. L’altro prettamente musicale, che invece si terrà nel pomeriggio e che vedrà l’esibizione dei due Cori,
i quali poi concluderanno l’evento musicale interpretando, circa ottanta cantori, un brano insieme.

Concluderà la giornata un sobrio ma importante e significativo conviviale, volto si a festeggiare i venti anni del Coro C.A.I., ma principalmente a favorire la socializzazione tra i cantori di diverse generazioni, con il coinvolgimento dei genitori dei ragazzi e del personale della Scuola.

Il progetto è reso possibile dalla disponibilità della Scuola Media G. Pascoli e dall’impegno profuso dalla Dirigenza e dai professori delegati per l’organizzazione dell’evento; a loro il sentito ringraziamento da parte del Coro C.A.I. Rieti, ringraziamento rivolto anche in modo particolare ai ragazzi del Coro giovanile della scuola.