Sport

Coppa del Mondo di Skiroll? È una scommessa vinta

Una colorata cerimonia ha chiuso la Coppa del Mondo di Skiroll, svolta tra Amatrice, Terminillo e Rieti da venerdì 9 a domenica 11 settembre

Una colorata cerimonia ha chiuso la Coppa del Mondo di Skiroll, svolta tra Amatrice, Terminillo e Rieti da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Consegnate le Coppe di Cristallo ai vincitori e suonati gli inni nazionali dedicati a chi ha trionfato nelle gare della competizione assegnata da Fis e Fisi al Comitato Organizzatore reatino.

Coppe di Cristallo ai due trionfatori senior, Amund Korsaeth (Norvegia) e Linn Soemskar (Svezia). Premiati anche gli junior più forti, l’azzurra Anna Maria Ghiddi e lo svedese Anton Grahn. Tutto tra gli applausi e il colore di piazza Vittorio Emanuele II, che si è riempita di atleti, tecnici, volontari, giudici, appassionati e curiosi.

«La Coppa del Mondo di Skiroll è una scommessa vinta», dice Sergio Battisti, patron del Rieti Sport Festival e del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo: «è stato organizzato un appuntamento internazionale con 100 atleti e tantissimi dirigenti ed esperti, oltre che tecnici delle squadre, della Fisi e della Fis, che ha avuto un ottimo riscontro, sia in termini sportivi che in termini di indotto economico. È stato bellissimo vedere gli atleti competere sulle nostre strade, in questi Appennini che vogliono un rilancio e una vetrina. Noi vogliamo essere un riferimento per questo sport, e crediamo di potercela fare. Con l’aiuto di tanti amici e con la base gettata da questa manifestazione che abbiamo tanto voluto e che abbiamo realizzato con tanto impegno. Grazie a istituzioni a tutti i livelli, ad atleti, nazionali, tecnici, volontari, dirigenti e tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo sogno».

Tante le persone che hanno seguito le gare sprint lungo viale Canali, o sui tracciati di Terminillo e Amatrice. Tutti dietro alle transenne a tifare azzurri e atleti stranieri. Un successo la tre giorni di gare disputata tra Amatrice, Terminillo e Rieti città: l’organizzazione ha ricevuto il ringraziamento delle 10 nazioni in gara (Italia, Ucraina, Lettonia, Norvegia, Svezia, Germania, Venezuela, Marocco, Taiwan, Estonia) e ringrazia per il sostegno delle istituzioni, dei tecnici Fisi e Fis, della giuria e dei cronometristi, e di oltre 100 persone che hanno prestato la loro opera per logistica, trasporti, comunicazione e ogni aspetto utile per la riuscita dell’evento. Un ringraziamento speciale a Special Olympics, Studentesca Rieti “Andrea Milardi”, Liceo Scientifico Jucci, Angeli in Moto e anche agli speaker Paolo Mei, Silvia Vaia, Catiuscia Rosati e Chiara Milardi.