A Contigliano una giornata incontro sulle discriminazioni razziali

La cooperativa Levante impegnata nell’accoglienza migranti e richiedenti protezione internazionale in occasione della Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali, festeggiata il 21 marzo, organizza un evento di incontro e scambio di valori comuni.

L’evento, fissato per martedì 28 marzo si svolgerà a Contigliano, in parte presso l’Istituto Malfatti, in parte presso l’Ostello di Villa Franceschini, in collaborazione con la cooperativa sociale Idea 2009 che gestisce ad oggi l’ostello stesso.

La giornata prevederà dalle 11 alle 12 un incontro con le classi prime della scuola media presso i locali della scuola stessa. Gli operatori del progetto ed alcuni beneficiari del programma stesso, incontreranno gli alunni in un momento di scambio e confronto sul tema dell’accoglienza, nel quale verrà spiegato il funzionamento dei progetti che accolgono migranti richiedenti asilo e verranno condivise testimonianze dirette dei migranti e degli operatori con maggiore esperienza nel settore, con la finalità di sensibilizzare e di rendere partecipi i ragazzi della scuola.

Alle 13 ci sarà un rinfresco a buffet presso l’ostello di Villa Franceschini aperto a tutti gli invitati. A seguire una esibizione musicale di Silvia Balossi, che suonerà la Kora, uno strumento musicale della famiglia delle arpe, tipico del centro Africa.

Alle 15,30 ci sarà una partita di calcio fra una squadra composta dai migranti dei progetti di accoglienza “Levante Team”e una squadra locale. Alle 17 si concluderà la giornata con saluti e ringraziamenti.

Rispondi