Consultorio: chiarimenti sul corso per consulenti familiari

Dopo aver risposto a numerose richieste di chiarimento si rende necessario fornire ulteriori dettagli in merito al corso trinennale per consulenti familiari.

Il costo del Corso non è stabilito dal Consultorio di Rieti e la cifra non andrà versata al Consultorio, bensì tramite bonifico o bollettino postale direttamente alla scuola di Frosinone, associata AICCeF, ente riconosciuto e abilitato a rilasciare il titolo per l’esercizio della professione.

Al momento della preiscrizione saranno versati € 100,00 che saranno restituiti nel caso l’aspirante non sia ritenuto idoneo. Il resto della quota potrà essere versato in due rate. Naturalmente il costo è impegnativo anche perché la maggior parte dei docenti verrà da fuori provincia ed è calcolato tenendo conto dei rimborsi e dei corrispondenti oneri di legge.

Il Consultorio Familiare Sabino non riceverà alcun compenso pur fornendo supporto di segreteria e logistica (aula, materiali informatici, utenze).

In alcuni comprovati e particolari casi il direttivo del Consultorio valuterà l’opportunità di erogare un prestito d’onore per sostenere le spese del Corso ad aspiranti meritevoli.

Il diploma e l’abilitazione alla professione consentono sia di svolgere il servizio di consulente a titolo di volontariato, sia a titolo professionale e quindi oneroso con un guadagno del professionista.

Il Consultorio auspica che anche nel caso di opzione per la libera professione vi sia la disponibilità a fornire di tanto in tanto consulenze gratuite a favore propri utenti.