Consulte cittadine, la prima assemblea ha eletto quattro coordinatori

Si è tenuta ieri, presso la sala consiliare dell’Amministrazione provinciale, la riunione di insediamento delle Consulte cittadine del Comune di Rieti. La riunione è stata largamente partecipata e ha fatto registrare un dibattito fecondo e ancorato ai problemi della Città.

L’assemblea ha ribadito la validità dello strumento di democrazia partecipativa riconoscendo la volontà politica dell’Amministrazione comunale di aprirsi alla società civile per le decisioni e le azioni di intervento che riguardano il bene comune.

Nella stessa giornata, e nella mattinata di oggi, si sono svolte le votazioni per l’elezione dei quattro coordinatori delle rispettive Consulte che si riuniranno successivamente per approntare il regolamento interno e per proporre ai gruppi di lavoro i temi che saranno affrontati su indicazione dei cittadini e del Comune.

L’Amministrazione comunale ha annunciato che metterà a disposizione quattro sedi decentrate, volutamente individuate per coinvolgere e rivitalizzare i quartieri, e la disponibilità dell’Ufficio relazioni con il pubblico per il supporto di segreteria alle Consulte cittadine.

“Il Comune intende ringraziare – dichiara l’Assessore con delega alla democrazia partecipata, Vincenzo Giuli – tutti i cittadini che hanno aderito alle Consulte per l’impegno che vorranno garantire in completa autonomia nell’interesse del bene comune unitamente all’Amministrazione comunale”.

Al termine delle operazioni di voto sono risultati eletti i seguenti coordinatori:

1a Consulta: Mauro Scopel

2a Consulta: Emiliano Pitoni

3a Consulta: Rita Dionisi

4a Consulta: Maria Rita Pitoni