“Conoscere la Montagna”: prosegue l’esperienza di Sport e Animazione

Venerdì scorso il Centro Estivo Sport e Animazione della Pro Calcio Studentesca e della Academy Volley Rieti ha effettuato la terza uscita sul Monte Terminillo, nell’ambito del progetto “Conoscere la Montagna”.

Per l’occasione i bambini, raggiunto il Monte Terminillo, hanno effettuato una breve escursione fino al maneggio dove sono stati accolti dai responsabili della struttura che li hanno presi in carico spiegando loro la natura del cavallo, i primi rudimenti del modo di cavalcare, le precauzioni da prendere nell’avvicinarsi al cavallo per stare sempre in sicurezza, le cure di cui ha bisogno un cavallo per stare bene. Al termine della parte teorica, i bambini a gruppi di 7/8, hanno potuto effettuare un breve trekking a cavallo, nelle zone limitrofe al maneggio che, per quasi tutti loro, ha rappresentato un vero e proprio “battesimo della sella”: dopo un breve imbarazzo iniziale però, la maggior parte ha preso dimestichezza con l’andatura riuscendo a gestire autonomamente il cavallo.

E’ stata una bellissima esperienza come dimostrato dal fatto che tutti avrebbero voluto fare almeno un altro giro a cavallo. Ma non c’era tempo; la giornata infatti prevedeva anche una visita all’”Acerone” per constatare lo scempio che ne era stato fatto con il fuoco.

Al termine trasferimento al campo d’altura dei 5 Confini dove nel pomeriggio è stato effettuato uno stage sia per il calcio con il prof. Provaroni Flaviano e l’istruttore Festuccia Pierluigi, sia per la pallavolo con la prof.ssa Sonia Ciancarelli; in particolare per il calcio hanno partecipato alcuni ragazzi nati nel 2002 e nel 2001 intenzionati il prossimo anno a disputare il campionato Giovanissimi con la Pro Calcio Studentesca.

E la prossima salita sul Terminillo, in programma durante questa settimana, vedrà il gruppo salire sulla cima del Terminilluccio, fino al rifugio Massimo Rinaldi.