Scandriglia

Conferimento Medaglia d’Oro al Merito Civile al Comune di Scandriglia

A seguito di questa ricompensa il Comune di Scandriglia organizza per domenica 29 luglio 2018 , Giorno della Memoria istituito nel 2005, una serie di eventi: ore 10 convegno, ore 17 cerimoniale e ore 21 concerto bandistico.

Il 2 giugno 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile al Comune di Scandriglia.

A seguito di questa ricompensa il Comune di Scandriglia organizza per domenica 29 luglio 2018, Giorno della Memoria istituito nel 2005, una serie di eventi: ore 10 convegno, ore 17 cerimoniale e ore 21 concerto bandistico.

Il convegno dal titolo “ Scandriglia: memoria, identità ,umanità “ è curato dall’Istituto Di Studi Sabini. Il convegno è una riflessione culturale, storica e sociale sui tre valori nel corso degli anni dal 1944 al 2018.

La Medaglia d’Oro è un atto di giustizia e di pace, un atto che interpella tutti alla responsabilità e solidarietà. L’identità della popolazione di ieri, che noi riceviamo in eredità oggi, richiama alla coesione sociale che seppe vincere la paura. Esempio valido ancora oggi anzi sempre. Il nostro impegno morale ci impegna a custodire la memoria, a costruire una nuova umanità, a sviluppare il dialogo intergenerazionale e culturale.Siamo chiamati a questa testimonianza per la libertà e la democrazia.