Confartigianato: nuovo regolamento Codice degli Appalti

Creare una rete di imprese per partecipare agli appalti pubblici del territorio reatino.

«Un progetto di grande importanza per le imprese artigiane e le Pmi del territorio reatino che finora sono rimaste spesso ai margini del sistema delle gare d’appalto per carenze dimensionali, organizzative e di conoscenza ma che da ora potranno iniziare a giocare un ruolo da protagoniste anche grazie al rafforzamento del Consorzio Consea che raggruppa numerose aziende locali che potranno così partecipare insieme alle gare garantendo i requisiti richiesti». Così il presidente di Confartigianato Imprese Rieti, Sauro Antonelli, che ha illustrato il progetto “Nuovo Regolamento d’attuazione del Codice dei Contratti Pubblici” promosso dall’associazione, che ha come partner Anaepa-Confartigianato, Provincia di Rieti (Assessorato ai Lavori Pubblici), Camera di Commercio, Comune di Rieti (Assessorato Urbanistica e Gestione del Territorio), Cassa Edile, Collegio dei Geometri, V Comunità Montana e Consorzio Consea.

Nel corso dell’incontro, moderato dal direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, sono state presentate le azioni di progetto che si articoleranno nella pubblicazione delle Linee Guida, nell’organizzazione, a settembre 2011, di un convegno dedicato al tema, e in un serie di seminari tecnici volti a innalzare il livello conoscitivo di artigiani e tecnici.

«È una vera sfida con noi stessi – ha detto Aluffi – per passare dal ruolo di subappaltatori a quello di interlocutori diretti di una città e di una provincia diverse. Stare sul mercato e crescere insieme è una nostra convinzione».

Un passo decisivo per le tante imprese del territorio che potranno, grazie ai consorzi, accedere a bandi pubblici finora off-limits per le piccole realtà imprenditoriali, sia per la complessità delle procedure che per i requisiti di accesso richiesti.

All’incontro, oltre ai vertici di Confartigianato Imprese Rieti, erano presenti il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, che ha parlato dell’importanza per il sistema delle imprese di qualificarsi uno scenario competitivo «sempre più ampio a livello spaziale e con tempistiche sempre più ridotte», l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Antonio Ventura, l’ex assessore comunale all’Urbanistica, Chicco Costini, il presidente del Collegio dei Geometri, Carlo Papi, Pina Rotili, funzionario della V Comunità Montana. Quest’ultima si è soffermata sull’importanza di mettere insieme soggetti pubblici e privati affinché anche i piccoli imprenditori si avvicinino ai bandi pubblici senza perplessità. «L’obiettivo – ha spiegato la Rotili – è quello di dare strumenti e aggiornamenti a tecnici di enti pubblici per rendere più semplice la redazione e gestione di bando. Le Linee guida di prossima pubblicazione hanno questo scopo, quello di essere accessibili a tutti i soggetti che ruotano attorno al mondo appalti».

Il convegno del prossimo settembre sarà il momento in cui si ripercorrerà tutta la storia della normativa in materia, per avere un quadro più completo e chiaro, viste le mille modifiche e gli aggiornamenti continui, fino ai recenti cambiamenti introdotti con l’entrata in vigore del Regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici e del decreto sviluppo di questi giorni che introduce ulteriori modifiche.

Confartigianato Imprese Rieti aprirà un ufficio appalti che fornirà consulenze sia per quanto riguarda la stesura di un bando di gara sia, dal punto di vista delle imprese, sulle corrette modalità di partecipazione.