Confartigianato Rieti: corso per autotrasportatore conto terzi

Confartigianato Trasporti Rieti informa che è scaduto il termine per potersi mettere in regola con quanto previsto dalle disposizioni del Regolamento europeo riguardo alle imprese di autotrasporto conto terzi. Gli adempimenti necessari per poter continuare ad esercitare l’attività sono l’idoneità morale, l’idoneità professionale e la capacità finanziaria.

In particolare, il requisito dell’idoneità professionale viene conseguito tramite il superamento di un esame. Per partecipare alle prove d’esame occorre essere maggiorenni, non essere interdetti giudizialmente o inabilitati e possedere una preparazione di base avendo acquisito o il diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure la frequenza a un corso di preparazione di 150 ore organizzato da organismi autorizzati.

Confartigianato Trasporti Rieti ha quindi aperto le iscrizioni a un nuovo corso per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci. L’inizio del corso è previsto per il mese di febbraio 2012 a Rieti.

Le materie oggetto del corso saranno: diritto, gestione commerciale e finanziaria dell’impresa, accesso al mercato, sicurezza stradale, gestione pratica e trasporto internazionale.

Ai candidati che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore totale verrà rilasciato un attestato di frequenza che consentirà di accedere agli esami per l’ottenimento del requisito della capacità professionale.

Infine, si ricorda che devono adeguarsi ai tre requisiti le imprese che esercitano l’attività con:

  • autoveicoli di portata utile non superiore a 3,5 tonnellate o di massa complessiva non superiore a 6 tonnellate;
  • autobetoniere anche se eccedenti i pesi legali
  • autoveicoli attrezzati con carrozzeria speciale atta al carico, alla compattazione, allo scarico e al trasporto di rifiuti solidi urbani
  • autoveicoli permanentemente attrezzati con cisterna per il carico, lo scarico e il trasporto di liquami o liquidi di spurgo di pozzi neri.

Chi non ottempera a quanto richiesto verrà cancellato dall’albo e quindi non potrà più esercitare l’attività di autotrasportatore.

Per ulteriori informazioni e adesioni al corso di preparazione all’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore, contattare l’Ufficio Trasporti di Confartigianato, tel. 0746 218131.

Rispondi