Concorso “Musica e Cinema”: affermazione dei reatini

L’ensemble classi secondarie dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Rieti, ha partecipato all’8° Concorso Nazionale “Musica e Cinema”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino di Roma” con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia, del Comune di Roma e dell’Università di Roma Tor Vergata. I brani eseguiti dai ragazzi per la categoria “Musica insieme” sono stati: “Zombie ( The Cran Berries) e “Little Talks” (Of Monsters And Man).

La performance di musica contemporanea, insolita per questo tipo di concorso, ha coinvolto la platea attraverso ritmi travolgenti. La giornata è stata per i giovani musicisti, un’occasione di integrazione, di crescita e di confronto con i loro coetanei, provenienti da tutto il territorio nazionale. Il Gruppo reatino si è affermato classificandosi al terzo posto nella Categoria A2.

Il Concorso Musicale Nazionale “Musica e Cinema” è nato nell’anno scolastico 2006-07, in occasione del trentennale della nascita della S. M. S. “Anna Magnani” in omaggio alla indimenticabile attrice romana. Il Concorso è rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado, agli Istituti Comprensivi e a giovani strumentisti che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del Concorso. Come da regolamento gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino di Roma”, Scuola organizzatrice, non partecipano al Concorso.