Musica

Concerto di Capodanno nella chiesa di Santa Maria del Fiore a Lugnano

Domenica 29 dicembre alle ore 16.30 in programma un concerto d'organo e voce nella chiesa di Santa Maria del Fiore, a Lugnano: si esibiranno il soprano Cecilia Iannandrea e il musicista Giacomo Benedetti

Domenica 29 dicembre alle ore 16.30 in programma un concerto d’organo e voce nella chiesa di Santa Maria del Fiore, a Lugnano.

La chiesetta sita nei dintorni della frazione di Vazia conserva la Madonna del Fiore, splendida e preziosa Madonna con Bambino in avorio, pervenuta nel reatino oltre sette secoli fa e con certezza a Lugnano dal 1682, quando è menzionata negli atti della visita del vescovo dell’Aquila Francesco Giangirolami nella chiesa di Santa Maria in Categne.

Il concerto del soprano Cecilia Iannandrea con Giacomo Benedetti all’organo prevede musiche natalizie di Charpentier, Couperin e Bach.

Cecilia Iannandrea, nata nel 1995, è organista titolare e maestro di cappella presso la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze, ha studiato Organo e Composizione Organistica presso i conservatori di Benevento, con Antonio Varriano, e Napoli, con Roberto Canali, e attualmente frequenta il corso di Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Giovanni Clavorà Braulin. Ha seguito, come allieva attiva, masterclass di organisti rinomati quali Michael Radulescu, Jean Guillou, Bernard Winsemius, Henk Verhoef, Matteo Imbruno, Carlo Barbierato, Francesco Di Lernia. Ha partecipato attivamente a numerose manifestazioni e rassegne organizzate dal conservatorio di Benevento e ha eseguito concerti di organo in diverse città d’Italia (Firenze, Pistoia, Benevento, Salerno). Si è esibita in concerto in occasione del restauro dell’organo “Carlo Rossi” del 1729 presso Campinola di Tramonti (SA). Ha suonato e diretto al clavicembalo l’Ensemble Sacrae Musicae Novellae presso la Basilica di Santa Maria Novella in occasione del restauro dell’ultima cena di Plautilla Nelli (1580). Ha frequentato le università degli studi di Napoli e Firenze conseguendo una laurea magistrale in Studi di Linguistica Tedesca. Ha studiato canto privatamente a Firenze con il M° Ester Castriota frequentando anche masterclass di canto gregoriano (ad esempio con Fabrizio Fancello).

Giacomo Benedetti ha studiato pianoforte con il M.o Rosa Maria Scarlino, ha poi intrapreso gli studi di Organo e Composizione Organistica diplomandosi con il M.o Gian Luca Libertucci ed ottenendo la Laurea di Secondo Livello con lode in Organo al Conservatorio “L.Cherubini “ col M.o G. Clavorà Braulin ed in Organo
( Musica Antica ) all’Istituto di Musica Sacra di Roma ( Pims ) col M.o Del Sordo. Attualmente frequenta l’ultimo anno del Biennio di Clavicembalo col M.o Alfonso Fedi . Ha ricoperto il ruolo di organista collaboratore nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, nella Chiesa di Orsanmichele ,di S.Marco, S.Spirito, S.Miniato al Monte e nella Chiesa Anglicana di S.Mark a Firenze. E’ Organista Titolare di S.Felicita a Firenze.
Ha lavorato e lavora presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ( ultimamente solista organista nell’opera “Faust” di C.Gounod sotto la direzione di J.Valcuha ) e come Organista in diverse manifestazioni ( Passeggiata Organistica a palazzo Pitti nel 2016). Al Conservatorio di Musica L.Cherubini ed alla Scuola di Musica di Fiesole è Maestro Collaboratore al Clavicembalo e svolge intensa attività concertistica all’estero ( Giappone , Cunneticut – USA , Querètaro – Messico , Monaco di Baviera , Finlandia ).

Programma del concerto “In alternatim”

C. Erbach (1570 – 1625): Canzon a 4 del IV tono – organo solo
A. Banchieri (1568 – 1634): Dixit Dominus
V. Pellegrini (1562 – 1630): Canzon detta la Berenice – organo solo
G. Frescobaldi (1583 – 1643): Ricercare con l’obbligo di cantare la quinta parte
G. Frescobaldi: Toccata V dal II Libro delle Toccate – organo solo
G. Frescobaldi: Inno” Ave, Maris Stella”
G. Frescobaldi: Aria detta la Frescobalda – organo solo
G. B. Fasolo (1600 – 1664): Magnificat Primi Toni in re Op. 8 n.23
G. Muffat (1653 – 1704): Toccata Prima per Organo – organo solo
M. A. Charpentier (1643 – 1704): Pange Lingua Gloriosi
F. Couperin (1668 – 1733): Dalla Seconde Leçon de Ténèbres: Vau, Et egressus est
J. S. Bach (1685 – 1750): “Meine Seel erhebt den Herren“ da Magnificat toni peregrini
J. S. Bach: Fuga sopra il Magnificat BWV 733

Ingresso libero.