In Comune il secondo incontro formativo per gli scrutatori

Sì è tenuto nella sala consiliare del Comune di Rieti il secondo incontro formativo predisposto con gli scrutatori sorteggiati in vista del voto di domenica 4 marzo. All’appuntamento erano presenti la dirigente del servizio elettorale Manuela Rinaldi e il segretario generale Giampaolo Giunta.

L’incontro è servito, oltre che a dare istruzioni e indicazioni per le operazioni elettorali, anche ad approfondire la principale novità di queste elezioni, ovvero la presenza sulle schede del cosiddetto “tagliando antifrode”.

Ogni scheda è, infatti, dotata di un apposito tagliando rimovibile, sul quale è presente un codice progressivo alfanumerico che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Espresso il voto, l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio, pertanto non sarà l’elettore a riporre la scheda nell’urna.

È il presidente del seggio che stacca il “tagliando” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna.

Le indicazioni circa questa novità sono risultate utili per gli scrutatori presenti che hanno apprezzato gli incontri formativi dedicati alle operazioni elettorali.

Rispondi