Greccio 2023

Comitato Nazionale per Greccio 2023: il ministro Franceschini ha firmato il decreto costitutivo

l Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato il decreto costitutivo del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, istituito dalla Legge di Bilancio 2021

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato il decreto costitutivo del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, istituito dalla Legge di Bilancio 2021.

Il Comitato dovrà provvedere a: elaborare il piano delle iniziative di rilievo e risonanza internazionali in ambito artistico, culturale e sociale finalizzate alle celebrazioni finalizzate alle celebrazioni e il relativo piano economico; elaborare il piano degli interventi infrastrutturali di recupero e valorizzazione dei territori interessati dalle celebrazioni e il relativo piano economico. Entrambi i piani verranno sottoposti dal Comitato all’approvazione del Ministero della cultura entro il 28 febbraio 2022.

Per la messa in opera di tali piani, il Comitato dispone di un contributo di 1.300.000 euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, ripartito per il 30% al sostegno delle iniziative e per il 70% alla realizzazione degli interventi infrastrutturali.

Il Comitato ha durata quadriennale ed è composto da undici membri, compreso il Presidente, che restano in carica per il periodo di durata del Comitato stesso.

Membri del Comitato sono: il sindaco di Greccio, con funzioni di Presidente; il Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC; il sindaco di Rieti o suo delegato; un esperto designato dalla Diocesi di Rieti; un esperto designato dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori; Franco Cardini; Laura Caruso; Cristiana Colli; Linda Di Pietro; Antonio D’Onofrio; Florinda Saieva.

«L’antica tradizione del presepe – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – rappresenta un’autentica e originale espressione artistica e religiosa italiana, nata dalla predicazione francescana: merita di essere celebrata al meglio in occasione dell’ottavo centenario del Natale di Greccio. Auguro buon lavoro al Comitato, che presto verrà completato nella sua totalità grazie alle indicazioni che perverranno dalle istituzioni coinvolte».

«Con grandissima soddisfazione abbiamo appreso in queste ore l’istituzione del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, da parte del Ministro della Cultura Dario Franceschini», commenta il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi. «Accolgo personalmente con particolare soddisfazione ed emozione il ruolo di Presidente del Comitato, attribuito dal Ministro Franceschini al Sindaco del Comune di Greccio. Continueremo a condividere, all’interno del Comitato Nazionale, insieme al vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, alla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori e al Comune di Rieti il percorso volto, in primo luogo, a riscoprire il vero e più profondo significato del Presepe, percorso iniziato già anni fa con il progetto La Valle del Primo Presepe».

«La presenza nel Comitato di tante personalità e professionalità di assoluto rilievo garantirà la qualità delle iniziative e delle progettualità poste in essere al fine di dare a questo evento l’importanza che merita. Non un traguardo dunque, ma un nuovo punto di partenza che vedrà i nostri territori come attori principali. Le manifestazioni legate all’ottavo centenario del primo Presepe dovranno infatti rappresentare un ulteriore valore aggiunto per il nostro territorio nel suo complesso. Abbiamo un’occasione importante di rilancio e di ripartenza che dobbiamo assolutamente intercettare, per crescere. Vorrei porgere i miei personali ringraziamenti all’On. Alessandro Fusacchia e all’On. Fabio Melilli per aver creduto fin dall’inizio in questo evento così simbolicamente importante e più in generale per aver sempre concretamente sostenuto l’idea e, per alcuni versi il sogno, di Greccio 2023».