Incontro Pastorale

Come gli uccelli del cielo. Verso l’incontro pastorale

In preparazione l'Incontro Pastorale di settembre, tenendo conto delle necessarie restrizioni causate dalla diffusione del Covid-19

L’Incontro Pastorale di settembre sarà per forza di cose legato a quanto è accaduto in questi mesi. Non a caso riprende il titolo della lettera pastorale in cui il vescovo Domenico ha affrontato il tema della Chiesa dopo la pandemia, invitando a non lasciarsi risucchiare dalla routine, ma a prendere coscienza che qualcosa è definitivamente cambiato e costringe anche la dimensione della fede a rivedere prassi, abitudini, impostazioni. Nella lettera don Domenico indicava tre percorsi aperti (o scoperti) dal coronavirus, tre sfide che riguardano l’educazione, la liturgia e la carità. Contesti che reclamano nuove attenzioni nel mutato contesto sociale ed economico.

Per approfondire il discorso ci ritroveremo il 5 settembre, alle 16, a Contigliano: duecento persone al massimo in rappresentanza di zone pastorali, movimenti e famiglie religiose. Ad animare il discorso saranno la testimonianza del vescovo Derio Olivero e l’intervento di Dario Vitali, professore di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana. Il giorno successivo le linee operative elaborate e i temi emersi saranno ripresi nelle singole zone pastorali.

L’incontro si conclude idealmente nella mattina del 9 settembre in Cattedrale, con la Messa nella solennità della Dedicazione.

Incontro Pastorale – Scarica la locandina in formato Pdf

 


Rispondi