Colpo grosso del Real Rieti: dalla Lazio arriva Marcio Forte

Dopo un mercato invernale che ha letteralmente rivoluzionato la formazione reatina, è arrivato, nella giornata di ieri, il colpo che potrebbe cambiare definitivamente la stagione e il futuro del Real. Un sogno che diventa realtà per il presidente Roberto Pietropaoli: dalla Lazio è arrivato infatti Marcio Forte, capitano della nazionale italiana, protagonista e medaglia di bronzo agli ultimi mondiali, giocatore di livello assoluto ma soprattutto uno dei più grandi professionisti di questo sport.

Forte, classe 1977, nel suo lungo palmares può vantare due Coppe Italia, due Campionati Italiani, una Supercoppa Italiana e una Uefa Futsal Cup. Le oltre 70 presenze collezionate con la maglia della nazionale gli hanno regalato due bronzi mondiali, quello in Brasile nel 2008, e quello in Thailandia nel 2012.

A livello Europeo invece, Marcio Forte ha collezionato un argento negli europei in Portogallo nel 2007, e un bronzo nell’edizione tenutasi la scorsa estate in Croazia. Un inseguimento lungo da parte del club reatino e in particolare del presidente Pietropaoli, un corteggiamento importante che ha convinto Forte a sposare in pieno il progetto Rieti tanto da siglare un accordo triennale.

Ieri Forte ha conosciuto il mister, i compagni e gran parte della società che era lì a dargli il benvenuto. In tutto l’ambiente Real Rieti c’è grande soddisfazione, come sottolineato dalle parole di mister Ranieri: «Per me è un grande onore e una grande gioia avere in squadra un giocatore del livello di Forte. Con questo acquisto andiamo a migliorare la rosa ulteriormente, sia da un punto di vista qualitativo, sia di esperienza. Credo che questo innesto sarà inoltre fondamentale per dare nuovo entusiasmo e lustro ad una piazza come Rieti».

Ecco invece le prime parole di Forte dopo il primo allenamento a Rieti: «Il Real mi ha voluto fortemente, ed ho deciso di sposare il progetto che il presidente Pietropaoli mi ha proposto, chiedendomi di firmare un triennale. Dopo il ritorno dai mondiali ho avuto qualche problema fisico, e alla Lazio mi avevano fatto capire che non sarei più rientrato nei loro piani. Arrivo qui a Rieti con molto entusiasmo, voglioso di dare il mio contributo ma, lo ribadisco, ancora più felice del fatto che questa società abbia creduto in me fortemente, considero questo di Rieti un “nuovo inizio” per la mia carriera».

Ancor più soddisfatto del buon esito della trattativa il presidente Roberto Pietropaoli: «Sono onorato, orgoglioso e felice di aver portato a Rieti il capitano della nazionale italiana. Ringrazio pubblicamente Marcio Forte per aver sposato il progetto che gli ho proposto, e sono sicuro che sarà lui che farà fare il salto di qualità a questa società sotto ogni punto di vista».