La CNA rievoca la figura di Filippo Palieri

Filippo_PalieriVenerdì 21 novembre alle ore 17, presso la sede di Rieti in piazza Cavour, la CNA di Rieti svolge la sua assemblea annuale, anche quest’anno in modo assolutamente irrituale.

E così dopo i saluti del Presidente Arnaldo Cesarini in apertura dei lavori, seguiranno la rievocazione di una figura storica che ha a che fare con il mondo dell’artigianato reatino e il saluto a un associato che ha chiuso un’attività che ha avuto, oltre che un valore imprenditoriale, anche un valore sociale.

«Capo di Gabinetto della Questura di Rieti, evidenziando eccezionale slancio altruistico e sprezzo del pericolo, riusciva a tenere nascosti agli occupati tedeschi i nominativi degli artigiani reatini, evitando in tal modo la loro deportazione in campi di lavoro»: questa la motivazione con la quale Filippo Palieri è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile e prima ancora il motivo per il quale egli morì nel campo di concentramento di Wietzendorf.

Poi l’omaggio a Giovanni Sacco: da pochi giorni il suo distributore di benzina a Porta D’Arce è definitivamente chiuso. Una riorganizzazione della rete di vendita ha determinato la cessazione di un’attività cominciata tanti anni fa e che, per tanti decenni, è stata anche il punto di incontro, di scambio, di ritrovo per tante persone, molte diventate nel tempo amici di Sacco, prima ancora che clienti.