Clarisse in festa per la solennità di Santa Chiara

La solennità di Santa Chiara, che cade domenica 11 agosto, sarà celebrata dalle Suore Clarisse Apostoliche di Santa Lucia con un triduo di preghiera in cui saranno coinvolte personalità e credenti che sono seguaci e fedeli interpreti del messaggio che la Santa di Assisi, insieme a san Francesco, ha diffuso nel mondo, e molto di questo rimane anche in provincia di Rieti.

Umiltà, povertà, carità, tenerezza sono alla base dei carismi che caratterizzano la missione che in città conducono da decenni le Suore Clarisse di Santa Lucia, nel cui istituto di piazza della Beata Colomba, ove s’affaccia anche la basilica di San Domenico, è ospitata una casa di riposo femminile che accoglie signore anziane e in difficoltà, ospitate in modo che le stesse ricevano attente cure ed assistenza qualificata. Alla base dell’opera delle Clarisse c’è un valore cristiano che anima tutta la loro missione: l’amore per il prossimo predicato dal Vangelo di Gesù.

Quello dell’educazione è un altro campo in cui si esercità l’opera delle Clarisse di Santa Chiara, che gestiscono da più di mezzo secolo una scuola dell’infanzia che è molto frequentata ed apprezzata.

Un triduo di preghiera avrà inizio domani 8 agosto alle ore 17,30 e continuerà venerdì 9 e sabato 10 agosto, per concludersi domenica 11, solennità di Santa Chiara, con una Eucarestia che sarà presieduta da SE Mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo.

L’invito rivolto ai fedeli della Santa Assisiate da parte di Madre Francesca delle suore Clarisse è il seguente “Vieni, perché insieme vogliamo unirci a Santa Chiara per cantare il suo inno di vita: Benedetto sii tu, Signore che mi hai creata e per accogliere il suo messaggio di povertà, di pace e di preghiera”.