A Cittaducale arriva la “Festa di Primavera”

Mercoledi 14 Maggio, il Comune di Cittaducale, organizza la I° edizione della “Festa di Primavera”. La manifestazione si svolgerà nella Piazza VIII Marzo della frazione di Grotti, in collaborazione con l’istituto  comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale.

Grotti festeggerà l’avvento della primavera immergendosi nei profumi della “verde stagione, con iniziative che coinvolgeranno tutti i bambini presenti, per trascorrere una giornata in allegria, a contatto con la natura. Il programma della giornata prevede in primis il ritrovo nella Piazza dei bambini provenienti dai plessi di Cittaducale e Santa Rufina per proseguire con il saluto del Dirigente Scolastico, del Sindaco di Cittaducale e del Comandante del locale Corpo Forestale.

“La manifestazione – spiega l’assessore Miluzzi Alessio, uno degli ideatori dell’evento – entrerà nel vivo con l’arrivo delle trote che i bambini depositeranno nel fiume Salto per ripopolare cosi il corso d’acqua ed entrare nell’ottica del rispetto per l’ambiente e per la natura. Una manifestazione incentrata, oltre che sull’aspetto giocoso e ricreativo, principalmente su un discorso educativo e di riguardo  per tutto ciò che ci circonda”.

I bambini in questi giorni stanno disegnando un murales nel palco della piazza e il giorno della manifestazione saranno protagonisti esibendosi in canti preparati durante l’anno scolastico, prima della piantumazione di 10 olivi nei pressi del nuovo parco, adiacente la Piazza.

“Un ulteriore passo –continua Miluzzi – per portare un po’ di verde e una boccata di freschezza in un luogo che ha visto la restrizione di zone naturali per la costruzione della palestra polivalente che toglie ogni tipo di panorama alle persone che frequentano la piazza stessa”.  La manifestazione si concluderà con i saluti finali e il rientro degli alunni presso le proprie sedi scolastiche.

“Un ringraziamento alle insegnati di Grotti – commenta Enrico Di Sisto, delegato alla cultura – che collaborando con la nostra amministrazione comunale ci permettono di creare queste ottime iniziative in un piccolo parco a ridosso della palestra comunale, bonificando un’area che potrà essere fruita dai bambini e dai genitori di Grotti: un ringraziamento  a Nicola Rossi, titolare della troticoltura “Erede Rossi Silvio” che ha contribuito alla donazione delle trote certificate Fario che saranno depositate dai bambini delle scuole nel fiume Salto; voglio infine ringraziare all’Assessore Miluzzi Alessio che ha voluto fortemente realizzare tale iniziativa presso la sua cittadina”.