Cinque nuovi fratelli nell’Ordine Francescano Secolare: la professione a Fonte Colombo

Non è stata una domenica qualunque, il 15 ottobre, a Fonte Colombo. Persino madre natura sembra aver gioito, regalando la tenerezza di un cielo intensamente azzurro e lo splendore di “frate sole”.

La grande famiglia francescana, nelle mani della ministra, Stefania Balloni, e dell’assistente, fra Francesco Bartoli, ha accolto la professione di cinque fratelli nell’Ordine Francescano Secolare: Mario e Caterina, Franca Maria, Concetta e Sandra, mentre Marcella ed Ester hanno iniziato il cammino di formazione.

L’Eucaristia, concelebrata da padre Marino, padre Ezio e padre Alfredo, è stata vissuta in una profonda comunione di fede e d’amore, sottolineata dai canti ispirati alle preghiere di San Francesco: «tu sei la pace, la sicurezza, il gaudio, la letizia… Signore grande». Negli occhi di tutti, la gioia di sentirsi fratelli, il desiderio di camminare insieme e di sostenersi nella quotidianità, talvolta difficoltosa.

«Come è bello che i fratelli stiano insieme!». Il Santuario ha goduto dell’unità dei tre rami della famiglia francescana: i frati, i secolari, le clarisse (presenti in spirito con la loro preghiera). Tutti i partecipanti hanno vissuto un momento di fraternità, in un clima di serena festa, potendo toccare con mano lo spirito di accoglienza che anima i “figli e le figlie” spirituali del Santo di Assisi. A lode perenne di Dio «Altissimo, onnipotente, bon Signore».

Rispondi