Cineforum per i giovani studenti della Scuola Media di Amatrice

Continua l’intenso rapporto dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Grazie all’ormai trentennale esperienza nel campo della diffusione della cultura cinematografica ed in particolare con il mondo della scuola, “La Lanterna Magica” inizierà un breve percorso di conoscenza sulle origini e sullo sviluppo della settima arte.

A partire da domani, venerdì 3 Maggio presso la Scuola Media dell’Istituto Onnicomprensivo di Amatrice (Rieti), i numerosi ragazzi avranno l’opportunità di assistere ad incontri di studio e di approfondimento sulle origini del cinema, riflettendo inoltre sull’evoluzione del rapporto tra cinema e letteratura con la visione di alcuni lungometraggi. L’iniziativa è frutto dell’attenzione e della sensibilità del Dirigente Scolastico, Dr.ssa Maria Vincenza Bussi e del Prof. Renzo Menga.

Un’esperienza didattica di sicuro interesse per i tanti giovani presenti che avranno così utili strumenti per una lettura più adeguata del variegato mondo delle immagini in movimento.

Il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 03 Maggio – ore 14.00: Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmuller (Italia, 1992)

Venerdì 10 Maggio – ore 14.00: Io non ho paura di Gabriele Salvatores (Italia, 2003)