Ciabattone: una fiction su Mons. Massimo Rinaldi

Sabato 25 maggio 2013 alle ore 11,30 presso la Sala studio dell’Archivio Diocesano di Rieti (via Cintia 83) si terrà la conferenza stampa di presentazione della fiction «Ciabattone» sulla vita del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario Scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941.

A presentare l’evento saranno monsignor Giovanni Maceroni, presidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti, il regista della fiction, Fausto Fainelli, l’attore protagonista, Carlo Stocco.

La fiction «Ciabattone» verrà presentata in prima assoluta giovedì 30 maggio alle ore 15,30 presso la Multisala Moderno di via Cintia 56 in Rieti.

Ancora una volta, il regista reatino Fausto Fainelli, dopo alcune brillanti esperienze su temi agiografici e biografici di carattere storico-religioso, si presenta all’attenzione di critica e pubblico con un’opera inedita che ripercorrerà la parabola di vita, sacerdotale, missionaria ed episcopale del Vescovo centrale della storia della chiesa reatina: il Venerabile Massimo Rinaldi.

Un’opera che ha visto, nei mesi di lavorazione, impegnati attori non professionisti, molti dei quali noti al pubblico, soprattutto reatino, per essersi cimentati con successo nel teatro amatoriale.

Ne scaturisce, così, un’opera fedele alla statura del personaggio-Rinaldi, «Ciabattone», come veniva chiamato per via delle scarpe, non proprio dallo stile episcopale, che soleva indossare nelle faticose giornate brasiliane prima, reatine poi: un autentico Uomo di Dio, definito dalla Congregazione vaticana per le cause dei Santi, «un fulgido esempio per tutti i vescovi dell’orbe cattolico».