Chiuso il ventennale del Coro Cai

Si sono concluse con il concerto di solidarietà del 12 dicembre le iniziative in occasione del ventennale della costituzione del Coro C.A.I. Rieti, iniziate lo scorso primo giugno.

Dopo una serie di concerti con i cori “gemelli” di Roma e di Frosinone, una interessante proposta alle scuole e la vera e propria “festa del ventennale”, questo quinto ed ultimo appuntamento ha voluto mettere insieme il canto di gruppo – in sé già indicazione di attenzione per l’altro, d’intenzione d’ascolto della sua voce, di voglia di procedere all’unisono – con l’appassionata opera di aiuto e sostegno ai malati oncologici portato avanti dall’Associazione Alcli “Giorgio e Silvia”.

Ad ospitare l’iniziativa musicale è stato l’Auditorium Varrone, nel quale durante il pomeriggio, si sono alternati il canto e la testimonianza della onlus. Un evento «per l’Alcli e con l’Alcli» svolto dal Coro Cai con la proposta di un nutrito programma di brani scelti dal repertorio di montagna, popolare, degli Alpini e natalizio.

L’occasione ha inoltre offerto al gruppo corale la possibilità di presentare il proprio primo CD, anch’esso realizzato in occasione del “Ventennale”, contenente una raccolta di brani interpretati dal coro.

Non solo uno sguardo retrospettivo, dunque, ma un fare il punto sul passato per guardare avanti.

Foto Massimo Renzi