Polizia di Stato

Celebrazione del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha celebrato in tutte le province italiane il 170° Anniversario della sua fondazione: ieri mattina, la cerimonia provinciale svolta a Rieti è iniziata con la deposizione di una corona d'alloro per i caduti della Polizia

La Polizia di Stato ha celebrato in tutte le province italiane il 170° Anniversario della sua fondazione.

Ieri mattina, la cerimonia provinciale svolta a Rieti, ha visto il Questore della provincia di Rieti, Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo, deporre una corona di alloro presso la stele eretta in ricordo dei caduti della Polizia, all’interno del Cimitero Comunale, alla presenza del Prefetto di Rieti e di rappresentanze della Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Alle ore 11,00, in Largo San Giorgio, presso la ex chiesa di San Giorgio si è svolta, poi, la cerimonia provinciale per il 170^ anniversario della fondazione della Polizia, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Cerimonia volutamente sobria in tempo di Covid-19 e con la guerra alle porte.

Durante la cerimonia, che ha avuto come motto celebrativo “Esserci sempre”, che richiama il ruolo della Polizia di Stato tra la gente per garantirne sempre la sicurezza, è stata data lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia.

Il Questore di Rieti, Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo, nel suo breve discorso, ha ricordato lo sforzo quotidiano della Polizia di Stato nel controllo del territorio, che è stato costantemente rafforzato negli ultimi tempi, in particolare nel contrasto ai reati in tema di stupefacenti ed ai reati connessi alla violenza di genere. Nel corso degli ultimi due anni, anche se pesantemente segnati dall’emergenza Covid, sono state arrestate per spaccio di sostanze stupefacenti 63 persone e denunciate in stato di libertà 107 persone, mentre sono stati 20 gli ammonimenti emessi per violenze commesse in ambito familiare e 14 per stalking.

La cerimonia nazionale, invece, si è tenuta questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio a Roma per celebrare l’importante anniversario della Polizia di Stato.

Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

Il Presidente della Repubblica ha concesso quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: «Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini».

Un eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

Molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività eccezionalmente meritorie quali il salvataggio di vite umane.

Promossi per merito straordinario alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati olimpici e mondiali, inorgogliendo l’intera Italia e portando lustro al nostro Paese.

Come ogni anno, anche a Rieti, sono stati premiati con onorificenze e ricompense i dipendenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in brillanti operazioni di servizio.

In particolare sono stati concessi i seguenti riconoscimenti consegnati dal Prefetto di Rieti Dott. Gennaro Capo e dal Questore di Rieti Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo:
• encomio solenne al Vice Ispettore Cricchi Massimiliano ed encomio concesso all’Ispettore Superiore in quiescenza Primiani Edoardo, al Sovrintendente De Santis Gianfranco, al Sovrintendente Micheli Massimiliano, all’Assistente Capo Coordinatore Conti Federico ed all’Assistente Capo Coordinatore Teti Gianluca con la seguente motivazione:

«Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano una operazione di polizia giudiziaria, denominata “vent’anni dopo”, che si concludeva con l’esecuzione dei provvedimenti restrittivi nei confronti di 4 pregiudicati, resisi responsabili, in concorso, di una rapina in danno di un ufficio postale. Rieti, 29 marzo 2017”.

• Encomio concesso al Vice Ispettore Cricchi Massimiliano con la seguente motivazione:

“Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, effettuava, libero dal servizio, un intervento di soccorso pubblico in favore di tre persone in procinto di annegare in mare a causa delle avverse condizioni meteo-marine. Tortoreto (TE), 22 luglio 2018”.

• Lode concessa a:

Sovrintendente Pellegrini Angela, con la seguente motivazione:
“Evidenziando capacità professionali, libero dal servizio, espletava un intervento di soccorso pubblico che permetteva di porre in salvo una donna colta da malore. Contigliano (RI), 19 ottobre 2017”;

• Lode concessa a:

Assistente Capo Coordinatore D’Angeli Lucio, con la seguente motivazione:

“Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di soccorso pubblico in occasione di un incendio che aveva interessato l’area di un campeggio, causando l’esplosione delle numerose bombole di gas ivi presenti. Nella circostanza si prodigava per la messa in sicurezza dei numerosi ospiti. Monte Terminillo, 6 agosto 2017”.

• Lode concessa a:

Assistente Capo Coordinatore D’Amelia William e Assistente Capo Coordinatore Colasanti Mario, con la seguente motivazione:
“Evidenziando capacità professionali ed impegno, si distinguevano in un’attività di soccorso pubblico in occasione di alcuni incendi. Rieti, 27 giugno 2017”.

Sempre a Rieti, all’esterno della ex chiesa di San Giorgio, durante tutta la mattinata, sono stati, inoltre, esposti e visitati dagli invitati e dai cittadini i mezzi utilizzati quotidianamente dalla Polizia di Stato nei molteplici servizi di controllo del territorio e soccorso Pubblico espletati in tutta la provincia di Rieti ed in particolare sul Monte Terminillo.

Per lasciare un segno tangibile dell’importante traguardo raggiunto dalla polizia di Stato, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza. Nel corso della cerimonia nazionale tenutasi a Roma il primo esemplare della moneta è stato consegnato dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nella Capitale, inoltre, a segnare la ricorrenza, i maestri Infioratori del Comune di Genzano di Roma hanno realizzato alcuni quadri infiorati: due con il logo araldico della Polizia di Stato rispettivamente collocati nella Terrazza del Pincio e sulla scalinata di Trinità dei Monti, mentre a Piazza di Spagna sono stati creati i quadri che riproducono una pattuglia cinofila e la moneta da 2 euro.

L’evento nazionale è stato anche trasmesso in diretta da Rai1, sul canale YouTube Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it oltre che sui canali social della Polizia di Stato e attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Si riporta di seguito il prospetto del consuntivo dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nella provincia di Rieti nel 2021.

Sintesi dell’attività complessiva della Polizia di Stato nella provincia di Rieti

QUESTURA DI RIETI – SEZIONE DELLA POLIZIA STRADALE DI RIETI – SEZIONE DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DI RIETI
Arrestate nr. 77 persone;
Denunciate in stato di libertà nr. 422 persone;
Pattuglie per il controllo del territorio nr. 10.082

Durante il periodo 16 marzo 2021- 15 marzo 2022 sono stati raggiunti i seguenti risultati dalla Questura di Rieti e dalle specialità della Polizia di Stato presenti in questa provincia, il cui personale è impegnato quotidianamente nei servizi di controllo del territorio, di prevenzione e repressione dei reati, di gestione dell’ordine e sicurezza pubblica e nelle molteplici attività di tipo amministrativo.

Attività di Polizia Giudiziaria

• Sono state arrestate 76 persone, di cui: 56 dalla Squadra Mobile (35 per spaccio di stupefacenti) e 20 dalla Squadra Volante (2 per spaccio di stupefacenti), e denunciate in stato di libertà 311 persone, di cui 168 dalla Squadra Mobile (59 per spaccio di stupefacenti), 143 dalla Squadra Volante (3 per spaccio di stupefacenti).
• Segnalate al Sig. Prefetto di Rieti 11 persone per uso non terapeutico di stupefacenti
• Sono state sequestrati:
• gr. 131,36 di hashish;
• gr. 525,48 di cocaina;
• gr. 549,8 di eroina;
• gr. 99,29 di marijuana;
• gr. 77,63 di metadone;
• nr. 3 piante di canapa indica.

Attività della Divisione di Polizia Anticrimine

• Avvisi orali irrogati dal Questore nr. 34;
• Fogli di Via Obbligatorio nr. 20;
• Proposte per l’applicazione della sorveglianza speciale nr. 4;
• Ammonimenti irrogati per stalking nr. 7;
• Ammonimenti irrogati per violenza domestica nr. 14.

Attività di prevenzione e controllo del territorio

Per quanto attiene all’attività di prevenzione e controllo del territorio la Questura di Rieti, sia nel capoluogo reatino che a Terminillo e nel territorio di Passo Corese, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha conseguito i seguenti risultati:
• Persone arrestate nr. 20;
• Persone denunciate in stato di libertà nr. 143;
• Posti di controllo effettuati nr. 952;
• Persone controllate nr. 11.003;
• Veicoli controllati nr. 4.789;
• Sanzioni al codice della strada elevate nr. 186;
• Chiamate al numero telefonico di soccorso pubblico “113” nr. 9.635;
• Pattuglie nr. 3.279.
Da segnalare l’attività svolta dal personale specializzato in servizio presso il Posto di Polizia del Monte Terminillo che ha portato al soccorso di 45 persone per incidenti sulle piste da sci e per dispersi in montagna.

Attività della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale

• Rilascio e rinnovo passaporti nr. 1669;
• Rilascio e rinnovo licenze di porto di fucile per uso caccia e per uso sportivo nr. 1.362;
• Rilascio Carte Europee delle armi di fuoco nr. 7;
• Nulla osta all’acquisto di armi nr. 36;
• Provvedimenti di revoca, sospensione e rifiuto di licenza di porto di fucile nr. 45;
• Proposte inoltrate all’UTG per i provvedimenti di divieto di detenzione armi nr. 24;
• Controlli amministrativi ad esercizi o locali pubblici nr. 30;
• Chiusura esercizi pubblici ex art. 100 del T.U.L.P.S. nr. 1.

Attività in materia di Immigrazione

• Rilascio e rinnovo permessi di soggiorno nr. 3134;
• Rilascio permessi di soggiorno familiari cittadini UE nr. 157;
• Permessi di soggiorno di lunga durata nr. 897;
• Decreti di espulsione nr. 27;
• Ordini del Questore nr. 18;
• Provvedimenti di rifiuto emessi nr. 66;
• Provvedimenti di revoca emessi nr. 0;
• Richieste di riconoscimento di status di rifugiato nr. 1244;
• Permessi di soggiorno per status di rifugiato rilasciati nr. 196;
• Carte di soggiorno per status di rifugiato rilasciate nr. 19;
• Permessi di soggiorno rilasciati motivi diversi nr. 93;
• Permessi di soggiorno per motivi di regime transitorio rilasciati nr. 179.
• Sono stati effettuati nr. 6 accompagnamenti presso i Centri di Identificazione ed Espulsione e nr. 8 accompagnamenti alla frontiera.

Attività della D.I.G.O.S.

Nel corso dell’anno sono stati attuati mirati servizi di controllo su tutta la Provincia nei confronti di strutture ricettive, pubblici esercizi e luoghi di aggregazione di soggetti sospettati di contiguità con l’estremismo islamico.
Nell’ambito di tale attività sono state effettuate controllate oltre 300 persone.
La DIGOS ha messo in campo:
• 900 pattuglie (molte delle quali effettuate per le esigenze di contrasto alla diffusione del coronavirus);
• 35 servizi di scorta a personalità nell’ambito del territorio della provincia.

Attività dell’Ufficio di Gabinetto- Gestione Ordine Pubblico

È da ricordare il costante impegno fornito dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia in tema di ordine pubblico, con l’emanazione da parte del Sig. Questore di 1670 ordinanze, di cui oltre 350 relative all’impiego di personale delle Forze dell’Ordine per la tutela dell’ordine pubblico e nelle quali è stato previsto, in talune manifestazioni particolarmente delicate, anche l’impiego di personale di rinforzo proveniente dai reparti inquadrati.
Complessivamente la sola Polizia di Stato ha impiegato in servizi di ordine e sicurezza pubblica quasi 4.000 unità, appartenenti alla Questura di Rieti.
A seguito della diffusione del contagio del coronavirus COVID-19, inoltre, sono stati predisposti numerosi servizi di ordine e sicurezza pubblica finalizzati alla intensificazione del controllo del territorio ed alla verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dalle vigenti misure anti Covid-19.
In particolare è stato verificato il rispetto dei divieti di assembramento, dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dei c.d. green pass base e rafforzati.
Tali servizi continuano ad essere predisposti anche in questo anno 2022, in relazione alla necessità di contrastare la diffusione del coronavirus.
Nell’ambito di tale attività la Polizia di Stato (Questura e Specialità) ha messo in campo oltre 3.000 pattuglie che hanno provveduto al controllo di oltre 18.000 persone e 3600 esercizi pubblici.
Infine, ai fini della vigilanza nei territori colpiti dal sisma del 2016 di Accumoli ed Amatrice sono state predisposte, dalla sola Polizia di Stato, oltre 500 pattuglie.

Specialità della Polizia di Stato

Polizia Stradale

Per quanto attiene alle specialità della Polizia di Stato presenti in questa provincia, altrettanto importante è stata l’attività svolta dalla Sezione della Polizia Stradale di Rieti e dei suoi Distaccamenti di Amatrice e Passo Corese, i cui risultati si possono così riassumere:
• persone denunciate in stato di arresto nr. 1;
• persone denunciate in stato di libertà nr. 23;
• persone controllate nr. 7.408;
• veicoli controllati nr. 11.448;
• pattuglie effettuate nr. 2.128;
• servizi effettuati contro le c.d. “Stragi del Sabato Sera” nr. 6;
• servizi apparecchiatura telelaser per controllo velocità nr. 41;
• servizi OP transito tifosi autostrada e viabilità ordinaria nr. 3;
• servizi effettuati per attività di scorta nr. 41;
• servizi effettuati Street Control – art. 193 e 80/14 CdS nr. 41;
• controlli amministrativi nr. 41;
• infrazioni al C.d.S. nr. 3.624;
• veicoli sequestrati nr. 176;
• sequestri penali veicoli nr. 2;
• sequestri amministrativi nr. 175;
• fermi amministrativi nr. 19;
• carte di circolazione ritirate nr. 7;
• patenti di guida ritirate nr. 92;
• verbali art. 193 CdS (Assicurazione RCA) nr. 170;
• verbali revisioni – art. 80/14 CdS nr. 327;
• verbali uso cinture di sicurezza – art. 172 CdS nr. 187;
• verbali uso telefoni cellulari– art. 17. CdS nr. 48;
• totale punti decurtati su patenti nr. 4.514;
• incidenti rilevati nr. 203
di cui 2 con esito mortale (2 persone decedute) e 90 con feriti (140 persone ferite);
• soccorsi stradali effettuati nr. 1249.

Polizia Postale e delle Comunicazioni

La Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rieti nel corso dell’anno ha conseguito i seguenti risultati:
• persone denunciate in stato di libertà nr. 88;
• indagini avviate nr. 257;
• perquisizioni effettuate nr. 5;
• sequestri effettuati nr. 2;
• importi illecitamente sottratti accertati € 767.819,00;
• pattuglie effettuate nr. 275;
• controlli ad uffici Postali nr. 1293;
• persone controllate nr. 1568.