Celebrato all’aperto il passaggio di consegne tra don Salvatore e don Marco a Sant’Agostino

Sono state tante le comunità parrocchiali reatine che nel giorno del terremoto più forte dal 1980 si sono ritrovate per pregare all’aperto. Una soluzione indicata dal vescovo Domenico in considerazione di momento particolarmente incerto dal punto di vista sismico.

E lo stesso mons. Pompili si è trovato nella tarda mattinata di oggi a celebrare la messa nell’area di piazza Mazzini, sullo spazio antistante alla chiesa di Sant’Agostino. Un momento reso ancora più particolare dal passaggio di consegne tra mons. Salvatore Nardantonio e don Marco Tarquini. I sacerdoti rimarranno entrambi nella parrocchia, con il secondo nel ruolo di moderatore. Il passaggio è il primo degli avvicendamenti programmati in diverse parrocchie della Chiesa di Rieti per le prossime settimane.

Il 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, sarà infatti don Tomasz Jan Chlebowski a prendere possesso della parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Borgo San Pietro. Il 5 novembre sarà la volta dell’inizio del ministero pastorale di don Ferdinando Tiburzi a Regina Pacis, finora retta da don Fabrizio Borrello che mantiene la cura della parrocchia di Santa Barbara in Agro a Chiesa Nuova.

Il giorno dopo, domenica 6 novembre, don Sante Paoletti e padre Rossano Corsano, già impegnati nel servizio a Monteleone Sabino, assumeranno la guida delle parrocchie di San Lorenzo in Colle di Tora e di San Giovanni Evangelista in Castel di Tora.

Il 14 novembre a fare il suo ingresso nella parrocchia del Santissimo Salvatore in Belmonte sarà don Franco Angelucci, mentre nel fine settimana successivo, in concomitanza con la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, si insedieranno, rispettivamente il 19 e il 20 novembre, don Lorenzo Blasetti e don Roberto D’Ammando a San Giovanni Battista in Campoloniano e don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme a Santa Rufina.

Il 27 novembre, prima domenica di Avvento, in mattinata avverrà l’inizio del ministero di don Sergio Andriamam a Santa Maria del Popolo in Cittaducale, mentre nel pomeriggio don Paolo Maria Blasetti avvierà il suo servizio nella parrocchia di Santa Maria in Cattedrale.

Il 10 dicembre don Nicolae Zamfirache entrerà nella parrocchia di San Liberato Martire.

L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, vivrà il rito dell’ingresso a Santa Maria in Corvaro don Francesco Salvi.

Infine, il 18 dicembre don Stanislao Puzio prenderà possesso della parrocchia di Ognissanti in Casette, in aggiunta a quella di San Vittorino in Grotti di Cittaducale.

Ancora da definire la data in cui don Luciano Petrea si trasferirà come viceparroco a San Francesco Nuovo, nel quartiere di Piazza Tevere.