CCIAA Rieti: Giovani consumatori nel Web, 2 scuole reatine tra le 50 selezionate in tutta Italia

Sono 50 gli istituti scolastici superiori in tutta Italia, tra cui 2 reatini, – l’Istituto di istruzione secondaria “C. Rosatelli” (Istituto tecnico settore Tecnologico, Liceo scientifico) di Rieti e l’Istituto di istruzione secondaria Statista Aldo Moro di Passo Corese di Fara in Sabina – che sono stati selezionati per la partecipazione al progetto “Giovani consumatori nel web”, dedicato a far conoscere ai ragazzi le regole della navigazione sicura in Rete.

Il progetto ha lo scopo di rendere i giovani consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso il Web.

“Giovani consumatori nel web” nasce da un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Unione Italiana delle Camere di commercio ed in provincia di Rieti è stato promosso dalla Camera di Commercio di Rieti attraverso l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti.

Al bando di partecipazione, pubblicato il 25 ottobre e chiuso il 25 novembre scorso, hanno aderito 125 scuole, tra le quali ne sono state selezionate 50.

L’avvio delle attività, che si protrarranno fino al 2013, è previsto per febbraio 2012. Il programma è ricco di appuntamenti. Per l’anno scolastico 2011/2012 è previsto un corso di formazione per insegnanti, mentre per il successivo anno scolastico è stata pianificata un’iniziativa dedicata agli studenti, con il contributo di un esperto di diritto dei consumatori.

Sono, inoltre, in calendario altre attività, tra cui: la pubblicazione di una Guida dal titolo “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!”; la realizzazione di GioCoWeb – Giovani Consumatori con il Web, un gioco on line che coinvolgerà gli allievi in un campionato a squadre; una campagna di comunicazione on line con l’impiego di banner e l’apertura di una fan page sul social network Facebook.

Molti i vantaggi per le scuole che partecipano: crediti formativi per gli insegnanti; un premio di 3.000 euro per la scuola dell’insegnante che avrà elaborato il miglior prodotto formativo nell’ambito del corso di formazione; un voucher di 1.500 euro – da spendere in attività formative – per l’insegnante autore del prodotto formativo didattico selezionato; un premio del valore di 4.000 euro dedicato alla squadra di allievi vincitrice del GioCoWeb.

Maggiori informazioni sul sito www.unimercatorum.it.