Catechismo: un cammino che accompagna a vivere

Riprende nella parrocchia di Cittaducale il cammino di iniziazione cristiana: percorsi diversi secondo le età per imparare a incontrare Gesù e a sentirsi parte viva della Comunità parrocchiale e diocesana

Sabato 17 settembre i bambini di Cittaducale riprenderanno il loro cammino di iniziazione cristiana; i primi a rianimare di vita le stanze di Palazzo Dragonetti saranno 45 ragazzi delle classi quinta della scuola primaria e la classe prima della scuola secondaria di primo grado, che alle 15.30 festeggeranno con i loro familiari e i catechisti l’inizio di un nuovo anno catechistico.

Il sabato successivo, 24 settembre, sarà la volta dei 42 bambini della prima e seconda classe della scuola primaria, che accolti dai catechisti loro assegnati, attraverso attività squisitamente ludiche si avvicineranno agli ambienti parrocchiali.

Infine, sabato 1 ottobre i 47 bambini delle classi terza e quarta si ritroveranno presso Palazzo Dragonetti.

Negli appuntamenti successivi i gruppi saranno ulteriormente suddivisi e frequenteranno in orario diversi: dalle 15 alle 15.45 il primo turno e dalle 15.45 alle 16.30 il secondo turno, così da favorire le varie attività programmate.

Come ogni anno i catechisti, sollecitati e spronati dal parroco padre Mariano e ponendosi in ascolto dei suoi insegnamenti, si faranno guida e testimonianza per i piccoli loro affidati, sapendo di svolgere un compito assai delicato e niente affatto semplice, desiderosi comunque di fare il meglio per portare i ragazzi a scoprire nella loro quotidianità la gioia di scorgere l’aspetto spirituale.

Il vivere insieme ogni sabato pomeriggio nella gioia e nell’ascolto reciproco, darà l’opportunità ai ragazzi di “fermarsi”, anche se solo per un’ora scarsa a settimana, dai propri impegni a volte frenetici, e guardare la propria giornata con uno sguardo diverso.

I più piccoli troveranno nel vivere insieme la possibilità di condividere il gioco, i ragazzi più grandi percorreranno un cammino che li accompagnerà a vivere in modo partecipato la celebrazione della Confermazione.

I ragazzi saranno inoltre sollecitati a prendere parte e ad animare le celebrazioni eucaristiche domenicali, sentendosi così parte viva della comunità parrocchiale. Tale percorso di iniziazione cristiana prevede la partecipazione attiva delle famiglie, poiché solo con la collaborazione dei genitori si può proficuamente portare i bambini a camminare alla presenza del Signore nella gioia e nella serenità.