Casperia: feste natalizie all’insegna del teatro

A Casperia il 28 dicembre prossimo alle 17,30 presso il Centro Culturale “Piccolo Teatro del Violangelo”, fondato e diretto da Violetta Chiarini, si terrà l’ultima manifestazione per il 2013 del progetto “Teatro in Provincia”, promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Ce.N.D.I.C), diretto da Maria Letizia Compatangelo.

Il progetto è stato ideato da Duska Bisconti, con la collaborazione di Antonia Brancati e Paolo Valentini. “La Perla della Sabina”, come viene chiamata la suggestiva cittadina medievale, dal febbraio di quest’anno, ha visto susseguirsi una serie di serate teatrali, con cadenza pressoché mensile, dedicate al teatro italiano contemporaneo, in conformità agli scopi del Ce.N.D.I.C. che promuove la valorizzazione e la diffusione in Italia e all’estero di opere teatrali di autori italiani viventi.

“10 Teatri X 33 Autori” è il sottotitolo della prima serie di manifestazioni, svoltesi in contemporanea in dieci teatri di altrettante città italiane, quasi tutte capoluoghi di provincia. Il successo dell’iniziativa ha fatto sì che si ripetesse per la stagione 2013-2014 con la partecipazione di altre città. “14 Teatri X 30 Autori” è il nuovo sottotitolo del “Teatro in Provincia”, che vede ancora Casperia, la più piccola delle città partecipanti al progetto, in prima fila con ottime performance, ben recensite dalla critica autorevole e gradite dal pubblico, che hanno preso il via il 30 novembre scorso e sono programmate, sempre con cadenza mensile, fino ad aprile 2014.

Gli estratti da opere teatrali, di sei autori diversi per ogni rappresentazione sotto forma di mise en éspace, sono state curate da Violetta Chiarini e si sono avvalse della presenza di prestigiosi attori della scena teatrale e cinetelevisiva, come Liliana Paganini, Emanuele Vezzoli, Cristina Fondi, Stefano Skalkotos, Vito di Bella, Alberto Patelli, Marina Vitolo, Simona Balducci, Nicola Caccavelli e altri.

Nella serata del 28 dicembre saranno presentati testi di Paolo Valentini, Carla di Donato, Claudio Braggio, Augusto Bianchi Rizzi e Serena Piccoli. Per la regia di Violetta Chiarini si esibiranno gli attori della Compagnia del Violangelo – Gruppo Giovani, con la partecipazione di Angelo Grieco, artista della scena napoletana.

Rispondi