Case popolari occupate a Cittaducale. Il sindaco: episodi non tollerabili

Occupazione abusiva di alloggi di proprietà dell’Ater della Provincia di Rieti sono stati verificati nei giorni scorsi, nel territorio del Comune di Cittaducale. Su segnalazione del Sindaco Roberto Ermini, l’azienda è intervenuta installando sistemi per la blindatura delle porte di ingresso in altri sei appartamenti attualmente liberi e in corso di assegnazione.

«Grazie alla riorganizzazione dell’Azienda è stato possibile rispondere con assoluta prontezza, in questo come in altri casi» dichiara il Commissario Straordinario, Eliseo Maggi dell’Ater della Provincia di Rieti, aggiungendo che l’azienda «farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive, nel rispetto della legge e dell’integrità del patrimonio immobiliare di proprietà dell’Azienda».

Maggi ribadisce che l’azione dell’Ater «si basa sui principi della vicinanza all’utenza, ma anche del rigore nei confronti di quei fenomeni, e tra questi ovviamente le occupazioni abusive, che recano danno ad intere fasce di popolazione».

«Episodi come quelli che si sono verificati nei giorni scorsi nel nostro Comune, non sono tollerabili. Verranno prontamente attivate tutte le procedure previste dalla legge per rendere nuovamente disponibili gli alloggi attualmente occupati abusivamente» dichiara il Sindaco di Cittaducale esprimendo apprezzamento per il tempestivo intervento dell’Ater».

Il sindaco Ermini invita chi ha occupato illegalmente l’appartamento di proprietà Ater ad abbandonarlo per «evitare gravi conseguenze dal punto di vista giudiziario. È in fase di definizione la graduatoria e magari, se queste persone hanno fatto domanda potrebbero aver diritto ad avere la casa, con l’occupazione abusiva viene preclusa questa possibilità. Tanto prima o poi verranno messi fuori questo è certo».