Case editrici reatine al Salone del libro di Torino. Puntidivista presenta il “Manuale del piccolo aviatore” e Cartoon able

Grande presenza delle case editrici reatine al Salone del libro di Torino 2016 dedicato al tema delle “visioni”: Puntidivista, Amarganta e Funambolo Edizioni, tutte tra le altre cose formate da sole donne, hanno invaso il salone del libro, o meglio il Padiglione 1!

Puntidivista per il secondo anno di seguito ritrova questo luogo di magia per presentare tutte le novità editoriali del 2015-2016 partendo da Cartoon able fino al progetto del Manuale del piccolo aviatore realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana e di cui Puntidivista ha curato le versioni speciali per ciechi, ipovedenti, dislessici, sordi e autistici.

«I nostri bambini, per i quali inventiamo e scriviamo in tanti linguaggi diversi, sono quelli che non hanno mai visto un aereo, o mai potuto ascoltare il rombo dei motori, quelli per cui questi suoni e i colori nel cielo possono fare male alla testa. Loro hanno lo stesso diritto di tutti di conoscere le meraviglie dell’Aeronautica Militare e delle “sue” Frecce Tricolori. Per questo vogliamo raccontare la stessa storia a diversi bambini: a quelli che hanno difficoltà ad apprendere ma che sognano di conoscere, a silenziosi sognatori che parlano solo per immagini, ad eroi che non sentono il mondo ma vivono gli altri sensi al massimo, a piccoli esploratori che hanno solo le mani come strumenti per conoscere la vita. Da qui parte la storia dell’Aeronautica Militare raccontata a tutti i bambini: normodotati, ciechi, ipovedenti, sordi, autistici, dislessici. Ogni bambino avrà il proprio Manuale del piccolo aviatore per sognare un aeroplano e immaginare il futuro. Del resto, il cielo è di tutti…»

Così spiegano nell’introduzione le Puntidivista che saranno protagoniste sabato 14 maggio alle ore 17,30 presso la Sala book (Padiglione 5) con Cartoon able prende il volo, un viaggio tra i vari progetti editoriali dell’anno 2015-2016 partendo dal cartone animato fino al “volo” del Manuale del piccolo Aviatore, con Benedetta Bellucci, Simona Silveri, l’interprete LIS Caterina Musio e gli ufficiali dell’Aeronautica Militare.

La Regione Lazio ospiterà ufficialmente la presentazione del Manuale del piccolo aviatore venerdì 13 maggio alle ore 12 presso lo stand P126-R125 Padiglione 3, in compagnia degli ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana che lavorano nella redazione della «Rivista dell’Aeronautica».

Domenica 15 maggio alle ore 11 presso lo stand del Ministero della Difesa, insieme al corpo dell’Aeronautica Militare e alla redazione della «Rivista dell’Aeronautica Militare», verrà presentato ufficialmente il progetto multi versione il Manuale del piccolo aviatore, con la speciale presenza del Capitano Pilota Samantha Cristoforetti a cui è dedicato un intero capitolo del manuale e una simpatica caricatura della Puntidivista.

Con il tema ufficiale del Salone “Visioni” non potevano non spiccare le magnifiche “visioni” delle ragazze delle Puntidivista.