Casciani (Idv): gemellaggi, è tutto normale?

Apprendo dai giornali, con piacere, che il sindaco Petrangeli si è recato nella città di Nordhorn gemellata con Rieti.

Appresi anche dai giornali che il 26 aprile 2010 si sottoscrisse nella sala consiliare del comune di Rieti il gemellaggio con Nordhorn; tutto regolare se non facessi parte del comitato gemellaggi dal 14 novembre 2005.

Il comitato gemellaggi è stato istituito il 27 gennaio 1996 con delibera consiliare n. 63, è composto da 20 membri e da un delegato del sindaco; è stato rinnovato l’ultima volta in data 14 novembre 2005 con delibera n. 62 del Consiglio Comunale.

Fin dalla seconda seduta del 02 febbraio 2006 ci furono problemi: fu invalidata in quanto non era presente la totalità dei componenti (art. 8 del regolamento); nella successiva riunione del 22 febbraio 2006 si chiese l’acquisizione della documentazione relativa alla gestione precedente, ed il delegato del sindaco (rag. Carlo Pezzotti) rispose che non poteva essere acquisita perché non esistente.

Il 24 febbraio 2006 si stilò un documento firmato dalla minoranza, 8 componenti, ed inviato al sindaco, al direttore generale, al presidente del Consiglio Comunale, a tutti gli assessori, ai capi gruppo ed al comitato gemellaggi nel quale si rappresentarono le questioni in contrasto con il regolamento, nessuno dette cenno di vita, un silenzio di tomba sia dal centro destra che dal centro sinistra.

Dal 22 febbraio 2006 il presidente, Rag. Carlo Pezzotti, “molto democraticamente” non ha più convocato l’assemblea plenaria disattendendo l’art.7 del regolamento: «L’assemblea plenaria del Comitato, cui all’art. 4, si riunisce due volte all’anno in seduta ordinaria entro il 31 dicembre, per redigere il programma relativo all’anno successivo da sottoporre all’amministrazione, ed entro il 15 giugno, per la verifica del programma e per le eventuali modifiche o integrazioni. Il programma dovrà essere sottoposto all’approvazione del consiglio Comunale [omissis]»

Invito il sindaco, il presidente del consiglio, il direttore generale a verificare l’operato del presidente e della Giunta del comitato gemellaggi, anche in considerazione del fatto che non sono riuscito ad avere copia dei bilanci relativi agli anni 2004 e seguenti.

Invito inoltre il sindaco, il presidente del Consiglio Comunale ed il Consiglio a nominare un nuovo comitato.

[download id=”98″]

[download id=”99″]