Carbonara “a modo mio”

La carbonara è uno dei piatti tradizionali italiani più conosciuti. Considerata da noi quasi “un motivo di culto”, all’estero è stata spesso “maltrattata” con ingredienti del tutto diversi dalla ricetta originale. Il nome “Carbonara” sembrerebbe derivare dai boscaioli del centro Italia che si avventuravano sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna.

Origini

Si dice che il piatto nasca durante la seconda Guerra Mondiale, con la presenza degli Alleati e con l’arrivo sulle tavole degli italiani di uova e bacon in quantità; altri dicono che un ignoto cuoco mescolò ingredienti tipici della colazione inglese (uova e bacon) per condire un semplice piatto di spaghetti.
Infine, c’è chi attribuisce la ricetta a una nobildonna del Polesine, che nell’Ottocento ospitava le riunioni segrete degli affiliati alla Carboneria.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di mezze maniche
  • 300 gr. di pancetta affumicata
  • 4 uova
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato
  • pepe nero

Procedimento

Cuocere le mezze maniche in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggere la pancetta in una padella già calda, senza utilizzare alcun condimento.
Intanto in una bacinella sbattere le uova insieme al pepe, il sale e il grana fino ad ottenere una consistenza cremosa con gli ingredienti tutti incorporati tra loro. Scolare la pasta al dente e mantecare il tutto nella padella a fiamma bassa. Il segreto è continuare a mescolare fino a che non si addenserà leggermente l’uovo, ma facendo attenzione a non farlo diventare “frittata”.
Servire a piacimento con una spolverata di pepe nero e di parmigiano.