Capire Francesco attraverso i suoi frati. Si gira a Fontecolombo il documentario in crowdfunding

Senza nulla di proprio, documentario sui frati di Fontecolombo in crowdfunding su Produzioni dal Basso. È online sulla piattaforma Produzioni dal Basso la campagna di crowfunding di Senza nulla di proprio: documentario sulla vita dei frati minori di Fontecolombo, il santuario immerso nei boschi di lecci secolari che lambiscono la Valle Santa, dove Francesco d’Assisi nel 1223 ha scritto la Regola dell’ordine francescano. Il lavoro, realizzato e diretto da Andrea De Benedictis e Valeria Schepis, affida la narrazione al racconto di quattro frati e alle suggestive immagini del luogo e si articola in quattro parti: la prima concentrata sul passato dei frati e sulla nascita della loro vocazione, la seconda incentrata sulla storia del santuario di Fontecolombo e in particolare sugli eventi legati alla stesura della Regola dei frati minori avvenuta in questo posto nel 1223, per mano di San Francesco d’Assisi, la terza rivelatrice dell’essenza degli insegnamenti di
San Francesco, la quarta volta a offrire una risposta alla critica, oggi diffusa, nei confronti della vita religiosa, vista come improduttiva e incapace di rispondere al bisogno di crescita sociale.

“Spinti dal desiderio di comprendere meglio noi stessi e la realtà fuori di noi abbiamo compiuto un viaggio nei luoghi segnati dal passaggio di San Francesco e ci siamo fermati a Fontecolombo, presso una comunità di frati. La nostra permanenza è stata segnata dal dialogo con la comunità che con autentica sincerità e ardore ha parlato al nostro cuore e alle nostre vite” raccontano gli autori, da anni dediti alla fotografia e allo studio delle tecniche di preparazione, ripresa, montaggio e post-produzione di documentari.

“Sostenere il nostro progetto significa riqualificare un genere di cinema che pone al centro l’osservazione, la riflessione critica e l’ascolto. Significa inoltre permettere la divulgazione di un lavoro che altrimenti resterebbe lettera morta. Speriamo che una spinta dal basso possa aiutarci a fare emergere questo lavoro, che siamo convinti sia di utilità collettiva.

Inoltre con il tuo contributo sosterrai la comunità dei frati di Fontecolombo alla quale verrà donata una parte dei DVD prodotti.
Senza nulla di proprio, che punta a una raccolta fondi di minimo 5mila euro, da raggiungere entro la fine di novembre 2017, si trova in una fase di lavorazione piuttosto avanzata e si prevede la consegna delle ricompense prima di Natale.
Per sapere di più sulla campagna di crowfunding:
https://www.produzionidalbasso.com/project/senza-nulla-di-proprio/

Rispondi