La Valle del Primo Presepe

Cantalice si prepara a svelare il suo “Presepio tra i Platani”

Sabato 11 dicembre, alle ore 16.30, alla presenza del vescovo Domenico sarà inaugurato a Cantalice, presso il santuario San Felice all’Acqua, il “Presepio tra i Platani”

Sabato 11 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurato a Cantalice, presso il santuario San Felice all’Acqua, il “Presepio tra i Platani”, terza edizione.

L’iniziativa si colloca nella prospettiva del Progetto “La Valle del Primo Presepe”, anche in proiezione del centenario Greccio 2023. L’intento è quello di raccogliere la significativa tradizione francescana, divenuta patrimonio di religiosità popolare, tramandata anche dal santo cappuccino Felice, che ne fu grande cultore e diffusore, capace di cogliere “il mirabile segno del presepe” (Lettera Apostolica da Greccio di papa Francesco, inviata il 1° dicembre 2019).

Sebbene con le limitazioni pratiche e psicologiche imposte dalla situazione contingente di pandemia, nella realizzazione dell’evento è stata coinvolta l’intera comunità locale, nelle persone e nelle sue articolazioni sociali più significative e consonanti: le parrocchie di Sant’Andrea e di San Liberato, l’amministrazione comunale, le confraternite religiose, la Pro Loco e il Consorzio delle Proloco della Valle Santa e i gruppi corali parrocchiali.

Dopo un breve saluto del sindaco Silvia Boccini, seguiranno la Parola pastorale e la benedizione del vescovo Domenico, coadiuvato dai parroci monsignor Gottardo Patacchiola e don Nicola Zamfirache.

I canti natalizi durante la cerimonia verranno eseguiti dal coro parrocchiale.

La proiezione del videomapping Pace e Bene, realizzato dalla grafica YeoPa, sarà curata dal tecnico delle luci Livio Giuli.

Le visite al Presepio tra i Platani si potranno effettuare liberamente fino al giorno dell’Epifania.