Cantalice, al via i festeggiamenti per san Felice

Si aprono oggi a Cantalice i festeggiamenti in onore del compaesano san Felice. La cittadina natale si dispone a ricordare Felice Porri, che nell’umiltà francescana diede lustro alla famiglia religiosa dei Frati Minori Cappuccini, di cui fu il primo a essere canonizzato, lui che nella Roma del Cinquecento divenne, da semplice frate cercatore, amico dei piccoli e dei poveri e insieme consigliere di papi e di futuri santi.

Per onorare san Felice, che dal 1986 è patrono principale di Cantalice e patrono secondario dell’intera diocesi reatina, il programma predisposto da parrocchia e confraternita d’intesa con l’amministrazione civica, dopo il triduo di preparazione dei giorni 15,16 e 17 (dalle ore 17 Rosario e Messa nella chiesa maggiore di S. Felice), ha la sua giornata clou il 18 maggio, dies natalis del santo cappuccino, giorno festivo per la comunità cantaliciana. Dopo la prima Messa mattutina al santuario rurale di S. Felice all’Acqua, giovedì nella chiesa maggiore sulla “rocca” del paese giungerà il vescovo emerito della diocesi, mons. Delio Lucarelli, per la Messa delle 9.30, seguita dalla benedizione del “pane di san Felice”.

Alle 10.30 il ricevimento delle autorità da parte del parroco mons. Gottardo Patacchiola e dei responsabili della confraternita; quindi la solenne Messa pontificale con il reatino mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo, il provinciale dei Cappuccini del Lazio padre Gianfranco Palmisani, il parroco della parrocchia romana di S. Felice da Cantalice a Centocelle padre Mario Fucà (che guiderà una delegazione di parrocchiani in pellegrinaggio nel paese natale del santo) e gli altri sacerdoti presenti. A seguire, la breve processione nelle vie del paese, conclusa dalla benedizione alla città e all’intera valle reatina impartita con la reliquia del santo.

Nel tardo pomeriggio salirà invece a Cantalice il vescovo diocesano mons. Domenico Pompili, per presiedere la Messa vespertina delle 19. Tutte le celebrazioni liturgiche della solenne giornata saranno animate dal coro parrocchiale. I festeggiamenti religiosi si concluderanno l’indomani, 19 maggio, con la Messa delle ore 18 in suffragio dei confratelli defunti.

Il programma ricreativo prevede invece, il giorno della festa, una serata musicale alle ore 21.30 seguita dallo spettacolo pirotecnico delle 23.30. Spettacolo musicale anche il 20 maggio: il sabato sera cantaliciano sarà animato dall’orchestra Maikol Rossi; a seguire l’estrazione della lotteria.