Salute e sanità

Campagna antinfluenzale, a distribuzione delle prime 11 mila dosi di vaccino

Al via da oggi, 4 ottobre, la Campagna antinfluenzale della Asl di Rieti con la distribuzione delle prime 11 mila dosi di vaccino. Il vaccino è indicato per tutti i cittadini ma è fortemente raccomandato e gratuito per over 60 anni, soggetti fragili, bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età e per alcune categorie di persone e lavoratori a rischio

“Il Vaccino? Prima lo fai meglio è”; questo il claim scelto della Asl di Rieti per la Campagna vaccinale antinfluenzale 2022 – 2023 che a partire da oggi 4 ottobre, sarà avviata su tutto il territorio della provincia di Rieti con la distribuzione delle prime 11 mila dosi di vaccino. La Asl di Rieti conta di erogare la seconda trance di circa 12 mila dosi a fine ottobre per arrivare alla distribuzione di oltre 30 mila dosi totali di vaccino.

Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i cittadini ma è fortemente raccomandato e gratuito per over 60 anni, soggetti fragili, bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età, per gli operatori sanitari, donne in gravidanza, assistiti nelle strutture socio sanitarie e assistenziali. La gratuità è inoltre estesa anche a familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze, personale delle Forze dell’ordine, donatori di sangue, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali e personale addetto ad attività di pubblico servizio.

La Campagna vaccinale antinfluenzale della Asl di Rieti si avvale, come ogni anno, della preziosa collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, il cui ruolo risulta fondamentale per rendere capillare la vaccinazione sul territorio.

Foto di LuAnn Hunt da Pixabay