Il cammino dei briganti: Luca Gianotti alla Libreria Moderna per EsperiCentro

Gli appuntamenti con i cammini nell’ambito della rassegna EsperiCentro, patrocinata dal Comune di Rieti, proseguono martedì 4 luglio alle ore 18.30 alla Libreria Moderna Rieti (via Garibaldi 244) con Luca Gianotti e Il cammino dei briganti, 100 Km a piedi tra paesi medievali e natura selvaggia. Dialoga con l’autore Paola Cerroni.

Un cammino che attraversa territori poco conosciuti tra Abruzzo e Lazio, seguendo le tracce di una storia antica e dimenticata, quella dei briganti che combattevano i Savoia e la Guardia Nazionale dandosi alla macchia in queste zone di confine. È un cammino percorribile in 6-7 giorni, in strutture ricettive o in tenda. Parte e si conclude a Sante Marie, un piccolo paese sulla linea ferroviaria Roma-Pescara. All’ufficio del paese si può ritirare il “salvacondotto” da far timbrare nelle strutture per avere l’attestato finale. Il libro contiene tutte le informazioni pratiche, i contatti con le strutture ricettive, la descrizione dettagliata del percorso, le mappe giornaliere, e approfondimenti per entrare nello spirito del cammino. Storie di briganti, ma non solo, anche storie legate all’oggi. Dalla coppia che ha deciso di vivere in un piccolo borgo in sasso sotto la montagna dove non viveva più nessuno, al grande alpinista compagno di scalate di Walter Bonatti, l’abruzzese Gigi Panei; dall’anziana signora che ha dedicato la sua vita ad accogliere le persone che vogliono visitare una piccola pieve romanica, al pastore che ancora adesso fa la transumanza, a tante altre storie di persone che potrete incontrare se vi metterete in cammino a passo lento sui sentieri, i tratturi e le mulattiere dei briganti. Il libro è stato scritto da Luca Gianotti, Fabiana Mapelli e Alberto Liberati, tre guide della Compagnia dei Cammini.

Luca Gianotti ha una biografia sterminata. Guida Ambientale Escursionistica, iscritto all’Aigae dal 1993, accompagnatore di Media Montagna e socio Cai-Agai (Associazione Guide Alpine Italiane) dal 2000, gestisce un B&B in un Casale tra i monti d’Abruzzo. È stato fondatore di Boscaglia e suo presidente per 13 anni, in precedenza scialpinista con all’attivo alcune spedizioni alpinistiche importanti tra le quali quelle al Vatnajokull (Islanda) e al Khan Tengri (Kazakistan), ora si dedica all’approfondimento dei temi del camminare come terapia, del camminare consapevole, delle meditazioni camminate. Ha fondato infatti il Deep Walking, o Cammino profondo. Nel 2010 ha attraversato tutta Creta per primo, 500 km a piedi, scrivendo un blog e mettendo a disposizione di tutti i camminatori le tracce GPS per poter ripetere questa bella esperienza (CamminaCreta). Ha creato in passato un altro sentiero, il Sentiero Spallanzani, nell’Appennino reggiano, di cui ha scritto la guida. Ha pubblicato due libri e un agenda di citazioni sul camminare.