Salute e sanità

Camminata per la Vita: torna l’appuntamento di sensibilizzazione oncologica promosso da Alcli Donna

Dopo due anni di stop pandemico, il 2 ottobre torna la tradizionale Camminata per la vita promossa dall’Alcli Donna nell’ambito della Campagna di prevenzione oncologica “Ottobre Rosa” promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con la Asl di Rieti. Attesa per la prima domenica di ottobre un’invasione pacifica per le vie della città di cittadini che scelgono la prevenzione. Bande musicali, Bersaglieri, majorettes, Scout, Capoeria, tutti uniti contro il tumore

Torna il 2 ottobre la Camminata per la Vita, evento promosso da Alcli Donna, il gruppo screening dell’Alcli Giorgio e Silvia che dal 2014 organizza iniziative per la prevenzione del tumore, coinvolgendo il tessuto sociale della città e della provincia. La manifestazione apre l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL di Rieti.

L’evento si svolgerà a partire dalla ore 9 presso lo Stadio di Atletica Raul Guidobaldi di Rieti. È previsto l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della Asl di Rieti, disponibile a prendere le prenotazioni per lo screening di tre tumori: mammella, cervice uterina, colon retto (verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame). Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione.

A seguire, dopo la distribuzione di un kit in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari, partirà il tradizionale corteo verde aperto a tutti, che si snoderà per le vie della città e farà poi ritorno al Campo Scuola Guidobaldi dove si concluderà la “festa della prevenzione” con variegati intrattenimenti e convivialità. Al termine della Camminata sarà possibile degustare anche un piatto di amatriciana dell’amicizia grazie allo chef, volontario dell’Alcli, Mario Piras.

Parteciperanno alla Camminata anche alcune Bande musicali della provincia. L’Alcli ha invitato le associazioni di volontariato a partecipare alla manifestazione tra cui la Lilt, partner nell’Ottobre Rosa, Musikologiamo che ha allestito il service dell’evento, Avis, Angeli in moto che presidieranno il percorso e molte altre realtà attive su tutta la provincia. Invitati anche i sindaci del territorio. Sono in programma presso il piazzale alcune esibizioni sportive e musicali.

«Siamo strafelici di rifare finalmente questa bella manifestazione che unisce tutti», ha commentato la Responsabile del Gruppo Alcli Donna, Marisa Sciarrini. «Quest’anno la Camminata ha il sapore della rinascita e della ripartenza, vogliamo che sia non solo un efficace ed incisivo screening day, ma anche una festa in cui si possano condividere momenti di riflessione, di allegria e convivialità. La Camminata rappresenta la condivisione di un obiettivo comune, dare valore alla vita con la prevenzione».

«Abbiamo registrato in città un generale entusiasmo per la ripresa della Camminata», ha sottolineato Santina Proietti, Presidente dell’Alalci Giorgio e Silvia. «È un segnale importante di ripartenza e un’occasione per unire tutte le associazioni e una comunità che ha attraversato un periodo veramente difficile. Vi aspettiamo numerosi perché l’Alcli è accoglienza e relazione umana: gli uni accanto agli altri, mano nella mano, andiamo avanti».

Dopo l’apertura dell’Ottobre Rosa con la Camminata per la vita, il gruppo Alcli Donna proseguirà il progetto di prevenzione con incontri mirati e dedicati allo screening in diversi comuni della provincia.